Il principe Carlo finisce ancora una volta sotto l’occhio del ciclone: da quanto riportato dal Times, l’erede al trono d’Inghilterra avrebbe ricevuto nel 2013 un milione di sterline dalla famiglia di Osama Bin Laden. Dalla sua residenza Carlo fa sapere che la sua Fondazione, a cui erano destinati i soldi provenienti dal fondatore di al-Qaeda, ha accettato la donazione solo dopo i dovuti controlli.
Il principe Carlo e il milione ricevuto dalla famiglia Bin Laden
Secondo le fonti del Times, nel 2013 – due anni dopo la morte del fondatore di al-Qaeda il principe Carlo avrebbe ricevuto un milione da Bakr Bin Laden, ora a capo della facoltosa famiglia saudita, dopo un incontro a Clarence House: l’erede al trono d’Inghilterra avrebbe accettato il denaro per la sua fondazione nonostante i pareri contrari dei suoi consiglieri. Tuttavia il presidente della Fondazione sir Ian Cheshire ha contestato la ricostruzione del settimanale affermando che la donazione era stata valutata con attenzione dai cinque membri del Consiglio d’amministrazione:
“Sono stati fatti gli adeguati controlli, con informazioni richieste a diverse fonti, compreso il governo. La decisione fu presa collettivamente da tutti e ogni tentativo di suggerire il contrario è fuorviante e non accurato”
Non è la prima volta che il principe Carlo si trova invischiato in questi spiacevoli situazioni.
Carlo ci ricasca: i precedenti
Il milione di sterline che il principe Carlo ha ricevuto dalla famiglia Bin Laden è solo l’ultimo di una spiacevole serie di episodi imbarazzanti per la famiglia reale inglese. Nello scorso ottobre uscì la notizia che l’erede al trono d’Inghilterra aveva ricevuto decine di migliaia di sterline per far ottenere la cittadinanza britannica e l’onorificenza reale Cbe (Commander of the British Empire) al miliardario saudita Mahfouz Marei Mubarak bin Mahfouz.
A giugno, invece, era uscito fuori che la Fondazione del principe aveva ricevuto tre milioni di sterline in contanti – e in diverse valigie – dall’ex premier del Qatar Hamad bin Jassim bin Jaber al-Thani, conosciuto nel mondo come L’uomo che si comprò Londra viste le molte attività che ha nella capitale inglese (tra cui i magazzini di Harrod’s) nonché proprietario del PSG.
Leggi anche:
Putin: “La Russia proteggerà i confini marittimi a qualunque costo”