Salernitana-Adana Demirspor non era sicuramente l’amichevole che gli appassionati di calcio si aspettavano di vedere. La partita èstata organizzata in occasione del triangolare in memoria di Angelo Iervolino, fratello defunto del presidente della Salernitana, in cui sono state coinvolte proprio la Salernitana, la Reggina e l’Adana Demirspor, squadra allenata da Vincenzo Montella e in cui milita anche Mario Balotelli. Il match è poi terminato 3-1 in favore dei turchi, ma a prendersi la scena sono stati attimi caldi e di nervosismo in campo dopo poco più di un quarto d’ora. Le due squadre si sono affrontate nel secondo match del torneo, dopo che la Reggina aveva superato per 1-0 con gol di Liotti il club turco. Tanti pero i momenti di tensione tra i turchi e il club campano, che hanno sicuramente macchiato una giornata di sport. Per la cronaca, l’Adana Demirspor ha poi trionfato nel torneo, battendo appunto 3-1 la Salernitana con le reti di Onyekuru, Assombalonga e Belhanda, mentre per la Salernitana in gol Bonazzoli. A nulla è valsa la vittoria dei granata per 1-0 contro la Reggina nel terzo match con gol di Kristoffersen.
Rissa in Salernitana-Adana Demirspor: l’accaduto
Nonostante la vittoria sul campo, dunque, a salire alla ribalta della cronaca nazionale sono stati i fatti accaduti al 17′. Akaydin commette un brutto fallo su Boultam, calciatore della Salernitana, e scatena la furia dei calciatori granata. L’arbitro estrae subito il cartellino rosso per il calciatore della squadra turca, ma ciò non serve a placare gli animi. Il capitano della Salernitana infatti, Federico Fazio, si scaglia contro l’autore del fallo e viene espulso: da lì inizia una rissa che ha praticamente coinvolto tutti i calciatori in campo. Urla, spintoni e nervosismo alle stelle in campo. Viene espulso un altro giocatore dell’Adana Demirspor, ma anche Lassana Coulibaly, tra i più inferociti dopo l’espulsione di Fazio e il fallo dell’avversario. Da segnalare anche le diverse provocazioni di uno dei giocatori dell’Adana Demirspor rivolte verso la tribuna dell’Arechi, mentre veniva accompagnato negli spogliatoi dallo staff della squadra turca dopo l’espulsione. In questo parapiglia generale è dovuta intervenire addirittura la Digos, che ha cercato di placare gli animi in campo. Dopo attimi di confusione, in campo è tornata la calma e il match è ripreso in 9 contro 9, con Fazio che lasciato il campo furioso e con la maglia strappata. Sicuramente però sono stati momenti che hanno macchiato una giornata che doveva essere di sport all’insegna della sportività, del calcio e di ricordo.
La cronaca del match
La partita inizia subito con la squadra turca che parte forte e passa subito in vantaggio con Onyekuru, bravo a trafiggere Sepe. La Salernitana accusa il colpo, non riesce a reagire e al 6′ subisce anche il 2-0, con la rete di Assombalonga. Al 17′ arriva addirittura il 3-0 dell’Adana Demirspor, che approfittando del non perfetto posizionamento della Salernitana cala il tris con Belhanda. La Salernitana, al 36′, accorcia poi le distanze con Bonazzoli, su assist di Cavion, ma non basta. A trionfare è l’Adana Demirspor, che grazie alla miglior differenza reti vincerà il torneo contro Reggina e Salernitana. Un torneo che ha però alternato momenti di buon calcio a momenti di tensione in campo, non belli per i 6.000 dell’Arechi e per gli appassionati.