Kepa è sempre più vicino a Napoli, le parti hanno trovato l’accordo. Il portiere spagnolo vuole tornare a mettersi in gioco dopo due anni da secondo di Mendy al Chelsea, e l’opzione Napoli sarebbe gradita sia al calciatore che alla società. I Blues parteciperanno al pagamento dell’ingaggio contribuendo per il 75% ma risparmieranno comunque a bilancio. Inoltre, il portiere ex Athletic Bilbao non andrebbe a rafforzare una delle rivali dirette in Premier League, e la soluzione azzurra è apparsa la più convincente. L’insistenza di De Laurentiis e Giuntoli ha portato i suoi frutti: trattativa quasi chiusa, resta solo da trovare l’intesa per alcuni bonus. Dei 9 milioni di euro di ingaggio che attualmente Kepa percepisce, il Napoli verserà all’incirca 2,5 milioni di euro. La restante parte sarà ancora a carico del Chelsea.

Kepa-Napoli, le cifre e la formula

La trattativa per Navas si stava ormai arenando quando il Napoli ha deciso di provare a tastare un altro terreno. La voglia di rivalsa di Kepa è stata una buona alleata, e gli azzurri hanno potuto far leva anche su questo per portare dalla propria parte il classe 1994. L’investimento fatto nel 2018 dal Chelsea è stato esorbitante, tanto da guadagnarsi il titolo di acquisto per la porta più costoso di sempre: 80 milioni di euro. La cifra corrispondeva alla clausola di rescissione imposta dall’Athletic Bilbao, che di fronte a una cifra del genere non ha potuto trattenere il suo pupillo. I primi anni sono la conferma del suo altissimo potenziale, gli ultimi una delusione a causa del poco spazio trovato. Fare da ombra a Mendy non è tra i desideri di Kepa, che è rimasto affascinato dall’idea di provare una nuova esperienza in Italia. Gli azzurri hanno provato l’assalto al portiere superando anche l’interesse della Lazio, ma i 9 milioni di euro di stipendio rappresentavano un limite invalicabile. La formula accordata è quella del prestito con diritto di riscatto, con un ingaggio che al Napoli peserebbe solo per il 25% del totale. De Laurentiis pagherebbe, secondo il Corriere dello Sport, circa 2,5 milioni di euro ottenendo in cambio esperienza, professionalità e altissima qualità.

Tutto ciò, però, finirà per andare in contrasto a quanto promesso a Meret, ovvero un ruolo da titolare. L’idea del presidente e di Spalletti è sempre stata quella di avere in rosa due titolari che si potessero contendere il posto, due top player di categoria. Questo però non farebbe felice Meret, che dopo essere stato secondo di Ospina, chiedeva un ruolo di primo piano. Si complica quindi il suo rinnovo, già accordato al 2027 ma ancora non firmato. Avrebbe dovuto farlo a Dimaro, ma le voci sull’arrivo di Kepa pare abbiano frenato i suoi intenti. In caso di partenza, il Napoli potrebbe arrivare a Salvatore Sirigu

Napoli, incontro fissato con il Sassuolo per Raspadori

Il Napoli, quasi chiuso il discorso per i portieri, si concentra anche su altre zone del campo. Agli azzurri piace molto il profilo di Giacomo Raspadori. Il classe 2000 ha stupito con Sassuolo e Nazionale per versatilità e prestazioni da veterano. I neroverdi, dopo aver perso Scamacca, non vogliono privarsi di un altro simbolo del club se non di fronte a una cifra consistente. Intanto il Napoli avrebbe trovato, sempre secondo il Corriere dello Sport, un accordo con il giocatore e il suo manager: un contratto da 2,5 milioni di euro, esclusi bonus, fino al 2027. Una vera offerta non è ancora stata formalizzata, per questo l’incontro tra i due club è fissato nei primi giorni della prossima settimana.