Se c’è un momento fastidioso che prima poi abbiamo affrontato tutti è quello in cui un muscolo delle gambe, braccia, delle mani si immobilizza causandoci un dolore immediato. Perché vengono i crampi? Come li si affronta e cura?
Innanzitutto cosa sono i crampi
Si tratta di una contrazione muscolare improvvisa, breve e involontaria che crea un forte dolore localizzato. Può presentarsi casualmente in tutte le persone ma con maggiore frequenza in soggetti che hanno più di 50 anni. Questo fenomeno, comunemente associato a chi fa attività fisica molto intensa, invece colpisce indistintamente moltissimi soggetti.
Perché vengono i crampi: ecco le cause
Spesso la causa è la mancata preparazione allo sforzo intenso, ma anche la disidratazione o l’alterazione dell’equilibrio di potassio o magnesio nel corpo. Oltre alla gravidanza i crampi possono anche essere più raramente causati da malattie neurologiche o dall’assunzione di determinati farmaci.
Ecco qui un elenco delle più comuni cause di crampi:
- Lunghi periodi di esercizio o lavoro fisico, soprattutto durante la stagione calda.
- Disidratazione
- Mantenimento di una posizione per un periodo troppo lungo di tempo.
- Assunzione di alcuni farmaci, come i diuretici.
I crampi muscolari possono però anche essere segno della presenza di diverse patologie, anche gravi:
- Restringimento delle arterie che forniscono sangue alle gambe (aterosclerosi periferica).
- Compressione dei nervi nella colonna vertebrale a livello lombare.
- Malattie che interessano il sistema muscolare.
- Malattie neurologiche (malattia di Charcot).
- Squilibri metabolici legati alla mancanza nell’organismo dei giusti livelli di potassio, calcio e magnesio.
Rimedi ai crampi: ecco alcuni consigli
Sicuramente assumere sotto controllo medico calcio, magnesio e potassio, e poi vitamine del complesso B o della vitamina E. Ma anche pensare a una prevenzione di lunga durata: evitare di eseguire esercizi fisici subito dopo aver mangiato. Dedicare ogni mattina qualche minuto al proprio corpo con un dolce allungamento dei muscoli. E non dimenticarsi dell’idratazione: bere la corretta quantità d’acqua è un’abitudine che contribuisce a stare in salute e anche a prevenire i crampi.