Cos’è il canyoning? Il canyoning è una attività ricreativa o sportiva che viene praticata in montagna e consiste nella discesa a piedi dei torrenti che scorrono nei canali rocciosi: banditi quindi tutti i tipi di natanti come canoe, kayak o gommoni. Unica concessione sono le corde, che vengono utilizzate per calarsi nei tratti verticali dei canali, oppure per attraversare punti particolarmente esposti, dove il rischio di cadere sarebbe altrimenti troppo alto.
Il canyoning è dunque un’attività assolutamente divertente, soprattutto se praticata a livelli di difficoltà bassi o medi. Livelli più impegnativi portano a ridurre l’approccio giocoso, ma ripagano con un grado di soddisfazione particolarmente elevato.
Cos’è il canyoning: le forre
Cos’è il canyoning senza le forre? Per fare canyoning sono infatti indispensabili questi canali rocciosi che convogliano l’acqua dei torrenti verso valle. Tortuosi, possono avere altezza, larghezza e lunghezza variabili, e lungo il loro percorso possono presentare tratti con qualunque genere di pendenza. Solitamente i torrenti che scorrono al loro interno provengono da bacini idrici che raccolgono l’acqua di origine meteorica, ma non di rado questa può anche provenire direttamente dallo scioglimento di nevai o ghiacciai.
Dove fare canyoning
Canyoning in Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia si trovano percorsi canyoning adatti a tutti i livelli di preparazione, dai principianti agli esperti. In particolare, la Val d’Arzino è tra le migliori location in Europa per praticare questo sport. Qui è possibile seguire in discesa il percorso di piccoli torrenti di montagna racchiusi tra alte pareti di roccia e supererai gli ostacoli che si incontrano: cascatelle, scivoli naturali, marmitte scavate dall’acqua nella roccia e salti.
Canyoning in Slovenia
Giusto al di là del confine, un posto apprezzatissimo per il canyoning è la Slovenia. Qui c’è l’imbarazzo della scelta: la forra del torrente Sušec, quella del torrente Fratarica nel parco nazionale del Triglav, la forra del torrente Predelica, quella del Globoški potok e chi più ne ha più ne metta.
Canyoning in Trentino Alto Adige
Anche il trentino Alto Adige è una meta fantastica per chi ama il canyoning. Qui il canyoning si fa il Val di Ledro, Val di Sole, Val Noana, Valle del Chiese e Val di Breguzzo.