Liverpool e Manchester City si sono affrontate oggi nella prima gara ufficiale in Inghilterra, valida per la FA Community Shield (competizione in cui si affrontano la squadra vincitrice della Premier League e della FA Cup). A trionfare, al termine dei 90 minuti, sono i Reds di Jurgen Klopp, che battono 3-1 il Manchester City al termine di una partita dall’intensità elevatissima, spettacolare e con tantissime occasioni da gol da una parte e dall’altra. Nel Liverpool in gol Alexander-Arnold, Salah e Nunez, mentre per il Manchester City in gol il nuovo acquisto Julian Alvarez. La squadra di Jurgen Klopp trionfa quindi in Community Shield e succede al Leicester, che nella passata stagione vinse contro il Manchester City per 1-0. Dopo una serie di amichevoli e allenamenti intensi in vista dell’inizio della stagione, in Inghilterra è già tempo di gare ufficiali: il primo round va al Liverpool, ma dopo il campionato appena terminato, è probabile che non sia il primo e ultimo testa a testa tra le due grandi favorite della Premier League.
Liverpool-Manchester City, il racconto del primo tempo
Jurgen Klopp sceglie il classico 4-3-3 con Adrian in porta (visto l’infortunio di Alisson), Matip e Van Dijk centrali, mentre sulle fasce difensive i soliti Alexander-Arnold e Robertson. A centrocampo out Keita dall’inizio, titolari Henderson, Fabinho e Thiago Alcantara, mentre nel tridente fuori a sorpresa Darwin Nunez, spazio per Firmino oltre a Salah e Luis Diaz. Risponde a specchio Guardiola con Ederson in porta, difesa a quattro formata da Cancelo e Walker sulle fasce, Aké e Ruben Dias centrali. Centrocampo di qualità con De Bruyne, Rodri e Bernardo Silva, mentre in attacco titolari Mahrez e Grealish a supporto di Erling Haaland. Parte subito forte il Liverpool, pericoloso nei primi minuti con Salah e Luis Diaz, ma senza trovare la via del gol. Al 21′ però cambia il risultato: Alexander-Arnold riceve da Salah e calcia con il destro sul secondo palo. Decisiva la deviazione di Aké che mette fuori causa Ederson e porta in vantaggio il Liverpool. La partita continua su ritmi alti e con tante occasioni da una parte e dall’altra, finché al 34′ Haaland non sfiora il gol con un colpo di testa, ma Adrian para. Si conclude così un primo tempo vivace, bello e spettacolare, ma con il Liverpool in vantaggio per 1-0 grazie alla rete del suo terzino.
Il secondo tempo
Nel secondo tempo la partita si vivacizza, i cambi influiscono sull’economia della gara, ma soprattutto le due squadre realizzano altri tre gol totali. Dopo una prima parte di studio e di attesa, Guardiola decide di inserire Phil Foden e Julian Alvarez al 58′. I due neo entrati cambiano il match, dando vivacità e brio alla manovra offensiva dei Citizens, finché al 70′ il nuovo attaccante argentino del Manchester City pareggia i conti dopo un’azione confusa. L’inerzia della gara adesso sembra essere dalla parte del Manchester City, ma al minuto 83 – dopo una serie di azioni pericolose in ripartenza con Salah e Luis Diaz – il Liverpool passa ancora in vantaggio. L’egiziano va via sulla destra, crossa per Darwin Nunez (entrato al posto di Firmino) che di testa prova a battere Ederson, ma trova l’intervento con il braccio di Ruben Dias. L’arbitro non fischia in diretta, ma dopo averlo rivisto al VAR assegna il calcio di rigore. Dal dischetto non sbaglia Momo Salah, che batte Ederson e riporta ancora i suoi in vantaggio. Nel finale, il Manchester City si butta in avanti alla ricerca del pareggio, ma su una ripartenza al 94′ è il nuovo arrivato in casa Liverpool a chiudere i conti: Darwin Nunez. Cross di Salah dalla destra, Robertson fa sponda di testa per Nunez, che a sua volta ancora con un colpo di testa batte Ederson e regala ai suoi il primo trofeo stagionale. Esulta il Liverpool, deluso il Manchester City, che può però guardare con fiducia al futuro vista la buona prestazione di oggi.