Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese si riuniscono ancora una volta per un nuovo progetto, ovvero The Wager: il film sarà tratto dal libro in uscita The Wager: A Tale of Shipwreck, Mutiny, and Murder di David Grann, lo stesso autore di Killers of the Flower Moon: The Osage Murders and the Birth of the FBI, che Martin Scorsese ha adattato nella sua omonima pellicola, che arriverà in sala l’anno prossimo, nell’aprile del 2023 (ne abbiamo già parlato qui). Mentre la curiosità per il nuovo film di Scorsese è alle stelle, qui su TAG24 scopriamo insieme il nuovissimo progetto del regista e ripercorriamo la storia della collaborazione tra DiCaprio e il regista, la quale ha dato vita a ben sei film.
The Wager: dettagli sulla produzione e qualcosa in più sulla trama del film
Come attestato su Deadline, il film, proprio come Killers of the Flower Moon sarà girato per Apple: i produttori saranno Dan Friedkin e Bradley Thomas di Imperative Entertainment, Scorsese con Sikelia Productions e DiCaprio e Jennifer Davisson tramite la loro Appian Way Productions. A fare da produttore esecutivo ci sarà Richard Plepler attraverso la sua Eden Productions.
La pellicola, proprio come il libro da cui è tratta, narra la vicenda storica vera di una nave della marina britannica, appunto Wager, che nel 1742 si è arenata sulla costa del Brasile, lasciando trenta sopravvissuti da soli per mesi, prima che riuscissero a tornare al sicuro, fino alla riva. La loro storia di coraggio e sopravvivenza li rende presto degli eroi agli occhi di tutti. Ma sei mesi dopo un altra nave, ancor più malconcia dell’altra, arrivò fino alle coste del Cile, portando con loro tre uomini, pronti a narrare una storia ben diversa: accusavano gli altri di ammutinamento. Presto, allora, l’Ammiragliato Britannico, tra accuse e contro accuse, deve cercare di scoprire la verità e, per questo, apre un processo, grazie al quale si scaverà nella vicenda. Ne uscirà un ritratto di umanità ridotta allo stremo, costretta a confrontarsi non soltanto con l’ambiente circostante, ma anche con la sua propria natura, fino all’inevitabile caduta nell’anarchia.
Il lungo sodalizio tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio
Lungo è il rapporto che lega Martin Scorse e Leonardo DiCaprio, dato che i due hanno vita a ben sei film insieme: questa lista è destinata ad allungarsi nel tempo, come testimonia il loro rinnovato impegno per The Wager. Martin Scorsese, del resto, ha trovato in Leonardo DiCaprio un validissimo collaboratore, al quale ha sempre affidato dei ruoli di spicco all’interno delle sue pellicole. Vediamo insieme quali sono i titoli che li hanno uniti.
La prima collaborazione avviene con Gangs of New York, film del 2022, che si ispira al trattato The Gangs of New York: An Informal History of the Underworld, scritto nel 1929 e incentrato sulle gang che si aggiravano nel quartiene di New York Five Points nel XIX secolo. In seguito, vediamo la pellicola Aviator, uscito nel 2004 dedicato alla vita di Howard Hughes, che messo in piedi un vero e proprio impero cinematografico hollywoodiano, per i suoi investimenti.
Il terzo film della loro collaborazione è The Departed – Il bene e il male, film che ha fruttato ben quattro primi oscar e che è stato recitato da un cast d’eccezione (oltre a Leonardo DiCaprio, ci sono Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Alec Baldwin, Vera farmiga e Ray Winstone). Ma vediamo Scorsese e DiCaprio lavorare insieme anche in Shutter Island (2010), film che approfondisce la tematica psicologica della reazione dell’uomo al trauma e che ha fruttato a Martin Scorsese più di 294 milioni di dollari.
Ultimo dei suoi film, prima di Killers of the Flower Moon, è The Wolf of Wall Street, basato sull’autobiografia il lupo di Wall Street di Jordan Belfort, che racconta della sua ascesa e del suo arresto. Al centro del film, gli eccessi dell’uomo d’affari, che sono stati ben interpretati da DiCaprio.
Rimanete con noi su TAG24 per ulteriori novità sul mondo del cinema e dello spettacolo.