In attesa della presentazione ufficiale, prevista a Roma nella giornata di lunedì, Luigi Di Maio e Bruno Tabacci hanno firmato l’accordo che vedrà correre insieme i rispettivi partiti.

Elezioni, Di Maio e Tabacci protagonisti lunedì della presentazione del progetto

Insieme per il Futuro e Centro Democratico si preparano a correre insieme alle prossime elezioni politiche. Lo annuncia in una nota l’entourage di Luigi Di Maio, che lunedì insieme al leader Bruno Tabacci, già sottosegretario alla presidenza del Consiglio, presenterà il progetto chiamato a portare Ipf a un livello superiore.

La definizione di un gentlemen agreement ora ufficiale e che consente al neonato partito di prendere una scorciatoia assai remunerativa. Non passa infatti inosservato il fatto che, così facendo, Di Maio non sarà costretto a raccogliere oltre 73mila firme entro il 22 agosto per presentare la propria lista tra le candidabili. Per onor di cronaca, non è la prima che il Centro Democratico assume il ruolo di velocizzatore di realtà in rampa di lancio all’ultimo minuto.

Così si era espresso Tabacci dopo l’incontro a Roma insieme a Beppe Sala ed Enrico Letta di qualche giorno fa:

Stiamo predisponendo con Di Maio una lista per la competizione elettorale nell’ambito del centrosinistra, quindi in alleanza con il Partito democratico e sulla base della presenza formale di Centro democratico. Rimaniamo aperti alle posizioni civiche, che per noi assumono grande valore e grande significato, in alternativa alla difficoltà dei partiti di essere rappresentati sui territori. Più vanno in crisi i partiti più emergono delle formazioni civiche che danno vita a una federazione

Bruno Tabacci, leader di Centro Democratico

Draghi? Per me rappresenta la personalità più eminente che la politica possa esprimere Se la coalizione di centrosinistra riuscisse a ottenere il consenso degli elettori allora dovrebbe proporre il nome dell’attuale premier al Quirinale

Bruno Tabacci #2