Si è svolta questa mattina nella sala Gaber di Palazzo Pirelli, a Milano, la riunione regionale del Movimento 5 Stelle Lombardia: presente in videocollegamento anche il leader Giuseppe Conte che ha parlato di elezioni.
Elezioni, Giuseppe Conte interviene ritorna anche sulla crisi di governo
Giuseppe Conte rilancia l’affondo e la voglia di rivalsa del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni direttamente dall’Assemblea Regionale in Lombardia del partito. Alla presenza di oltre 400 esponenti grillini, il leader pentastellato guarda al 25 settembre con grande ottimismo, nonostante il pesante ko subìto da Grillo sulla questione “doppio mandato”:
Il nostro compito in vista del voto è quello di recuperare l’entusiasmo dei nostri elettori e dei cittadini. Non bisogna poi sottovalutare il periodo in cui si andrà alle urne, sono convinto che possa succedere di tutto e noi vogliamo essere di nuovo la sorpresa positiva
Giuseppe Conte #1
Per l’ex premier ogni scelta è stata dettata da precise motivazioni e, pertanto, ribadisce ai presenti come il M5s non abbia colpe per la crisi di governo:
Non abbiamo nulla da rimproverarci, perché dalla legge anticorruzione al reddito di cittadinanza, dal Superbonus al taglio dei parlamentari e dei privilegi abbiamo realizzato tutti i nostri impegni. E questa è la ragione per cui oggi ci buttano fuori dal Parlamento, la nostra colpa è la nostra coerenza.
Giuseppe Conte #2
Ora dobbiamo continuare a lavorare in maniera responsabile su temi e contenuti, di certo non passeremo per “irresponsabili” come un certa frangia mainstream ci etichetta. Il nostro è stato un grande atto di responsabilità verso il Paese, flagellato da un un’emergenza drammatica e costretto ad assistere alle timide iniziative del governo
Giuseppe Conte #3
Infine, ecco le battute conclusive sugli avversari politici:
Il cosiddetto campo largo del centrosinistra si è trasformato in uno scenario di battaglia e di litigi tra personalità. Sono talmente impegnati a battibeccare che probabilmente non riuscirebbero a costruire con un programma unitario. Perciò si presenteranno con un cartello elettorale fatto da un lato di sostegno a Draghi e dall’altro di un’azione anti-destra. Anche noi vogliamo battere le destre, ma per inadeguatezza delle loro proposte e non per convinzione ideologica.
Giuseppe Conte sul centrosinistra
A destra litigano su tutto, ma sono incredibilmente riusciti a mettersi d’accordo in due secondi su promesse mirabolanti. Non vanno d’accordo su nulla, ma quando c’è la vigilia di una campagna elettorale riescono a nascondere tutte le divergenze su tutto grazie a un’abile operazione di maquillage
Giuseppe Conte sul centrodestra