Poteva finire molto peggio una partitella di calcio tra amici organizzata su un terreno di gioco alquanto inusuale: l’Autostrada A1 Milano-Napoli.
Partitella di calcio sull’Autostrada A1, ora l’automobilista rischia la denuncia
Una scena di sana e giovanile follia che stava per costare molto caro: è quanto accaduto a quattro ragazzi svizzeri venerdì mattina i quali, annoiati dall’interminabile coda, hanno deciso di improvvisare una partitella di calcio sull’Autostrada A1. All’improvviso però, un auto con un guidatore altrettanto scocciato dai rallentamenti, si fionda in corsia di emergenza e investe uno dei giovani.
L’episodio è accaduto poco dopo l’uscita di Reggio Emilia, all’altezza del km 140. L’A1 in quel momento era bloccata in direzione Bologna a causa di un camion frigo contenente medicinali che ha preso fuoco durante la marcia. L’imprudenza dei quattro giovani elvetici ha partorito un’idea surreale che ha poi coinvolto un altro automobilista svizzero, il quale non ha potuto evitare l’impatto. Il corpo di uno dei ragazzi viene dunque sbalzato con violenza sull’asfalto (anche se sembra l’auto viaggiasse a velocità moderatamente ridotta).
I soccorsi sono immediati e il ricovero avviene all’ospedale Baggiovara di Modena, dove il ticinese riporta ferite di medie gravità. È invece momentaneamente mite il bilancio conclusivo della vicenda, che si risolve con un’ammenda pecuniaria per entrambe le parti: all’automobilista una multa di 400 euro e il taglio di 10 punti sulla patente (contestualmente confiscata), tuttavia il ragazzo travolto potrà sporgere denuncia per lesioni stradali. Ai giovani una sanzione di 180 euro per aver abbandonato l’auto e non aver indossato il gilet catarinfrangente.
Le autorità invitano alla prudenza e al buonsenso in viaggio
Con l’avvicinarsi del grande esodo per le vacanze estive, si ripropone il tema degli incolonnamenti lungo le strade italiane specialmente con i mezzi pesanti in movimenti e i cantieri programmati. L’ultimo caso sempre sull’A1 ad Arezzo, con un autotreno che si è ribaltato obbligando le autorità a chiudere il tratto compreso tra Arezzo e Monte San Savino. L’autista, un 26enne, è fortunatamente cosciente e non in pericolo di vita.