Kepa Arrizabalaga è il primo obiettivo per la porta del Napoli. Il portiere spagnolo del Chelsea ha superato la concorrenza, rappresentata da Neto del Barcellona e Keylor Navas del Paris Saint-Germain. Luciano Spalletti, infatti, preferisce il classe 1994, che nei Blues è chiuso da Edouard Mendy ed è alla ricerca di una nuova avventura. Il Napoli non è l’unico club italiano che si è interessato a Kepa Arrizabalaga: anche la Lazio di Maurizio Sarri, che aveva portato il portiere spagnolo proprio al Chelsea, ci ha provato nelle settimane passate, salvo poi virare su Maximiano e Provedel. Il club azzurro vuole chiudere e si lavora per trovare l’accordo con il Chelsea.
Napoli, accelerata per Kepa
Il Napoli ha rotto gli indugi: dopo aver sondato diversi nomi (Salvatore Sirigu, Keylor Navas e Norberto Neto), si punta con decisione Kepa Arrizabalaga. Lo spagnolo aveva lasciato l’Athletic Bilbao per trasferirsi al Chelsea nel 2018 per la cifra record di 80 milioni di euro, diventando il portiere più pagato della storia. Dopo anni conditi da alti e bassi in Premier League, il Chelsea ha affidato la porta ad Edouard Mendy. Lo spagnolo, quindi, è alla ricerca di una nuova avventura per rimettersi in gioco. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Napoli lavora per arrivare a Kepa Arrizabalaga e chiudere l’operazione con il Chelsea in prestito. Il club inglese ha aperto alla possibilità, rendendosi disponibile a pagare anche 3/4 dello stipendio del portiere spagnolo (il club azzurro dovrebbe pagare la restante parte). Restano, però, da risolvere alcuni aspetti, soprattutto legati ai bonus. Per rinunciare a Kepa Arrizabalaga, il Chelsea chiede che il Napoli paghi due bonus da 1,5 milioni di euro (3 milioni in totale). Gli agenti del portiere spagnolo stanno lavorando per limare gli ultimi dettagli, ma c’è ottimismo per la chiusura dell’operazione.
Meret e le ultime sul mercato azzurro
L’arrivo di Kepa Arrizabalaga al Napoli potrebbe aprire nuovi scenari per la porta. Sul tavolo, infatti, c’è ancora il rinnovo di Alex Meret. L’ex Spal e Udinese ha raggiunto da tempo l’accordo per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2027, ma manca ancora la firma. Il classe 1997, infatti, vorrebbe prima capire chi sarà il nuovo portiere del Napoli e poi fare le valutazioni finali. Attualmente, il contratto di Alex Meret con il Napoli scadrà il 30 giugno 2023. Una situazione non facile per il classe 1997, che aveva chiesto chiarezza alla società a inizio mercato. Se dovesse decidere di non firmare, Alex Meret inizierebbe la stagione con il contratto in scadenza pochi mesi dopo, una situazione pericolosa per il Napoli. Non solo portieri, il Napoli spinge anche per Giacomo Raspadori. È il classe 2000 del Sassuolo il possibile sostituto di Dries Mertens. L’accordo con l’entourage del ragazzo c’è, rimane da convincere il Sassuolo a cederlo. Giacomo Raspadori avrebbe accettato un contratto quinquennale a 2,5 milioni di euro a stagione. Il Napoli, per il momento, ha offerto 25 milioni di euro, il club neroverde ne chiede almeno 30, anche se non vorrebbe perdere una pedina fondamentale dopo aver già salutato Gianluca Scamacca.