Non solo la pelle, ma anche i capelli vanno protetti dai danni che sole, sale, cloro, sabbia e salsedine possono provocare. Soprattutto d’estate, quindi, è bene adottare alcuni strategici accorgimenti salva chioma: scopriamo come proteggere i capelli dal sole.
Come proteggere i capelli dal sole
- Evitare di stressare i capelli. Prima di esporli al sole, è bene evitare trattamenti stressanti, come decolorazioni, tinture o permanenti, che vanno ad indebolire il capello rendendolo più fragile.
- Proteggere la testa. Meglio evitare di esporre i capelli alla luce diretta del sole, proteggendoli con cappelli o foulard.
- Applicare un olio protettivo. Come proteggere i capelli dal sole? Applicando un buon olio protettivo, soprattutto se i capelli sono molto lunghi. L’olio protettivo è infatti particolarmente utile per le punte, che più risentono dell’azione aggressiva di sole, cloro e salsedine.
- Lavare i capelli. Dopo una giornata al mare o in piscina è bene lavare sempre i capelli con lo shampoo, in modo da eliminare residui di salsedine o cloro.
- Fare impacchi idratanti. Almeno un paio di volte alla settimana, fate un impacco idratante sui capelli per prevenire la secchezza e mantenerli lucidi e morbidi.
- Bere molta acqua. Infine, come proteggere i capelli dal sole se non bevendo molta acqua? Per avere capelli idratati, morbidi e lucidi è bene bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare diverse porzioni di frutta e verdura nel corso della giornata.