La Cina non vuole che la Speaker della Camera USA Nancy Pelosi visiti Taiwan: per impedirlo è pronta a tutto, come dimostrano le dichiarazioni dei media cinesi e le nuove manovre militari: Pechino è pronta a rispondere a Washington se la deputata arriverà a Taipei, tanto da considerare la possibilità di abbattere i jet della scorta della Presidente della Camera statunitense.
I media cinesi non vogliono Nancy Pelosi a Taiwan: “Ci saranno conseguenze”
I media cinesi sono sulla stessa lunghezza d’onda del loro governo per quanto concerne il viaggio di Nancy Pelosi a Taiwan: il viaggio della Presidente della Camera americana a Taipei rischierebbe di aumentare ancora di più la tensione tra Cina e USA, con Pechino è pronta a rispondere duramente a Washington. Il Global Times tuona così sulla possibile visita di Nancy Pelosi a Taiwan:
“Non importa dal punto di vista del diritto internazionale o della moralità internazionale, è legittimo e necessario che la Cina salvaguardi la propria sovranità nazionale e l’integrità territoriale dalla provocazione. Se i caccia americani scortano l’aereo di Pelosi a Taiwan si tratterebbe di invasione, visto che Taiwan è considerata parte inalienabile del territorio cinese. La Pla ha il diritto di scacciare con la forza l’aereo di Pelosi e i jet statunitensi, facendo ricorso a colpi di avvertimento e movimenti tattici di ostruzione. Se inefficaci, può abbatterli”
Anche l’Esercito popolare di liberazione (Pla) ha affermato che ci potranno essere delle conseguenze:
“La Pla monitorerà in modo tempestivo l’aereo di Pelosi. Se viene trovato in volo verso il nostro spazio aereo, i caccia della Pla potrebbero avvisare, seguire, intercettare, interferire elettronicamente, forzare un atterraggio o respingerlo. In questo processo possono verificarsi eventuali conseguenze e la responsabilità ricade interamente sugli Stati Uniti. Qualcuno potrebbe dire, non è questa una mossa per innescare una guerra con gli Usa? A questo proposito, le persone possono fare riferimento ai principi e alle posizioni della Cina nella guerra commerciale: ‘Non volere una guerra commerciale, non averne paura ed essere pronto a combatterne una se necessario”
La Cina annuncia nuove esercitazioni militari
Visto il possibile viaggio di Nancy Pelosi a Taipei, la Cina annuncia nuove esercitazioni nello stretto di Taiwan e nel Mar Cinese Meridionale, aumentando così le attività militari: secondo i media cinesi oggi si terranno manovre di portata limitata in un’area distante a meno di 100 chilometri dalle coste taiwanesi, mentre un nuovo ciclo di esercitazioni è in programma per il 2 e 3 agosto.