L’insalata di mare è un piatto estivo fresco e goloso. Da prendere al ristorante o più semplicemente da preparare comodamente in casa. Vediamo la ricetta in questo articolo.

Piace a tutti, spesso la troviamo anche sulla spiaggia o nei bar vicino i posti di lavoro. Prepararla è molto semplice, anche se ci sono parecchi passaggi, vi basterà seguire alla lettera questo articolo.

La Ricetta dell’insalata di mare

1 kg di cozze

750 g di vongole

700 g di polpo

500 g di gamberi

400 g di calamari

2 carote

2 coste di sedano

1 spicchio d’aglio

4 foglie di alloro

q.b. di prezzemolo

q.b. di pepe nero in grani

q.b. di sale grosso

g di olio

PREPARAZIONE

COME PREPARARE L’INSALATA DI MARE

Per realizzare l’insalata di mare iniziate con la pulizia delle vongole. Scartate quelle col guscio rotto, poi mettetele in una ciotola e coprite con dell’acqua.

Aggiungete sale grosso, mescolate e lasciate spurgare per un paio di ore.

Nel frattempo passate alla cottura del polpo. Tagliate il sedano e le carote e versateli in una pentola con acqua abbondante insieme al prezzemolo e alloro.

Aggiungete il pepe in grani e portate a bollore. Immergete i tentacoli del polpo nell’acqua bollente per almeno 4-5 volte, in modo che si arricceranno.

Poi immergete completamente il polpo nell’acqua, coprite con un coperchio e fate sobbollire per 30-35 minuti, a fiamma media. Ogni tanto togliete le impurità che saliranno in superficie.

Successivamente, pulite le cozze: staccate a mano il bisso con un movimento energico ed eliminate le incrostazioni e i cirripedi aiutandovi con la lama di un coltello.

Sciacquatele poi sotto l’acqua corrente, sfregate bene i gusci con una paglietta apposita di acciaio.

Mettete le vostre cozze da parte e dedicatevi alla pulizia dei gamberi. Eliminate la testa, le zampe anche e la coda, poi rimuovete il carapace ed estraete delicatamente l’intestino.

Passate alla pulizia dei calamari. Dovete separare la testa dal corpo ed eliminare la penna di cartilagine. Rimuovete poi le pinne e la pelle, e infine tagliateli ad anellini.

A questo punto controllate la cottura del vostro polpo. Infilzatelo con una forchetta al centro perché dovrà risultare tenero ma ancora bello sodo. Trasferite il polpo in uno scolapasta e lasciatelo raffreddare, poi rimuovete le verdure dall’acqua di cottura e versateci i calamari. Fateli bollire per almeno 4-5 minuti, a seconda della loro dimensione.

Versate i gamberi e sbollentateli per circa 30 secondi, poi scolate il tutto e mettete da parte. Trascorso il tempo di “ammollo”, scolate le vongole e battetele una ad una su un tagliere per assicurarvi che non ci siano residui di sabbia. In tal caso dovrete scartare le vongole che la contengono.

In una casseruola, rosolate uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, poi aggiungete le cozze, le vongole e coprite con un bel coperchio.

Cuocete a fiamma vivace per 5 minuti e filtrate il tutto. Eliminate i molluschi e riprendete il polpo ormai raffreddato.

Estraete le interiora dal capo, rimuovete il becco e i tentacoli, e trasferiteli in una ciotola capiente.

In ultimo condite con sale, pepe e olio, e servite.