Silvia Salemi. La cantautrice siciliana Silvia Salemi torna dopo venticinque anni dal suo grande successo ad esibirsi sul palco del Tim Summer Hits 2022 Festival: durante l’evento, la cantante di A Casa di Luca lancia un nuovo singolo, con l’obiettivo di far riflettere gli ascoltatori. Noi contro di noi -questo è il titolo della canzone presentata per la prima volta dal vivo- nasce dalla collaborazione della Salemi con due nomi noti del panorama musicale italiano: da una parte, una delle nuove proposte di Sanremo 2020, Matteo Faustini; dall’altro lato, la collaborazione con Marco Rettani rimane preziosa, dopo il lavoro proficuo svolto già per le canzoni Chagall e I sogni nelle tasche.
Silvia Salemi Noi Contro Di Noi: significato del brano
Abbiamo già parlato qui degli ultimi progetti teatrali di Silvia Salemi. La novità di quest’anno è il brano Noi contro di noi, caratterizzato da una sonorità estiva e da un ritmo coinvolgente. Si tratta di un inno alla pace e all’unità: gli uomini devono riscoprirsi vicini, per apprendere nuovamente il valore della bontà nel prossimo e nell’altro. E’ un testo quanto mai attuale, che non deve ingannare per la sua musicalità leggera, nato proprio per creare una riflessione su temi seri e che pervadono la nostra realtà quotidiana. Gli ultimi anni sono stati ricolmi di momenti difficili, che hanno fatto dubitare di chiunque si trovi appena oltre la soglia, nel luogo sconosciuto che si configura come posto di appartenenza dell’Altro.
Leggiamo insieme le parole della cantautrice, rilasciate in un’intervista a InsideMusic, proprio in occasione del rilascio della sua nuova canzone, Noi contro di noi:
“Siamo l’uno contro l’altro, perché non riusciamo a guardare oltre il nostro piccolo orticello. Pensavamo che dopo il covid l’uomo avesse imparato la lezione, in realtà ci accorgiamo che non è così. Nonostante le crisi, i conflitti, le difficoltà quotidiane che abbiamo tutti, anche in relazione alla situazione economica e mondiale, noi non abbiamo imparato nulla. È una follia nella follia, che non è più giustificabile. Dovremmo fare qualcosa per vivere meglio oggi: abbiamo la desertificazione, mancanza d’acqua e continuiamo a farci la guerra, ad essere così stolti da ritrovarci noi contro di noi. Io invece invito tutti ad un incontro con gli altri, ad una umanità che ci siamo dimenticati.”
Dietro la nascita di Noi contro di Noi, si nasconde Hobbes, il suo “homo homini lupus”, che tristemente si riscontra quanto mai vero e attuale:
“Dal concetto di Homo homini lupus, l’uomo che sbrana il suo simile come un lupo, ma alla fine questo ha delle conseguenze su noi stessi, sui nostri figli, sulle nostre famiglie. Si dovrebbe partire dai piccoli gesti quotidiani per non farsi la guerra: siamo tutti esasperati e non ci rendiamo conto che così andiamo verso una fine comune. Mentre la comprensione e la compassione dell’altro sono cose che ormai abbiamo dimenticato, magari pensando a farci un selfie, per dimostrare di essere migliori dell’altro. Questo non fa altro che renderci insoddisfatti, è una competizione che non finisce mai.”
L’unico antidoto contro questa mentalità, continua la cantante, sembra essere soltanto la consapevolezza di ciò cui stiamo andando incontro.
Tim Summer Hits 2022 Festival
E’ nella tappa di Rimini (28 luglio 2022) che Silvia Salemi si è esibita, a venticinque anni del suo grande singolo A Casa di Luca: nella cornice suggestiva del Piazzale Fellini, a pochi passi dal mare, il Festival promosso da Rai2 fa ballare tutti gli italiani e ci permette di festeggiare la musica, celebrando anche i talenti di sempre, come Silvia Salemi, che non dimentica il suo primo grande successo. Queste sono le parole che la cantante pronuncia relativamente alla sua prima hit, proprio A Casa di Luca:
” Penso che la casa di Luca siano i ragazzi al muretto che se ne stanno tranquilli magari con una bibita a parlare, sono tutte quelle persone che si incontrano con gli amici per chiacchierare guardandosi negli occhi, che si fermano un quarto d’ora per prendersi un caffè in una giornata frenetica. Ma anche la signora anziana che sta fuori dalla porta vedendo la gioventù che passa, sognandosi ancora ventenne magari. Tutte quelle cose che ci danno un tempo per pensare, un tempo per sentire le nostre vite, sono tutte piccole case di Luca. È una canzone generazionale che avrei preferito fosse superata, invece è ancora attuale, c’è ancora bisogno di uscire dal frastuono con cui siamo bombardati ogni giorno.”
Insieme a Silvia Salemi, il Tim Summer Hits 2022 Festival ha visto molti altri cantanti in scaletta per il 28 luglio: Alex, Ana Mena, Matteo Bocelli, Clementino, Emis Killa, Giusy Ferreri, Franco 126 e Loredana Bertè, Gabry Ponte e Lum!x, Rocco Hunt, LDA, Valerio Lundini e I Vazzanikki, Francesca Michielin, Olly, Willie Peyote, Priestess, Francesco Renga, Rkomi, Federico Rossi, Rovere e Chiamamifaro, Silvia Salemi, Bob Sinclar e Nyv, Il Tre, Nina Zilli.
Gli spettatori hanno potuto godersi le performance su Rai 2 a partire dalle 21.20.
Rimanete su TAG24 per ulteriori notizie sul mondo della musica.