Drammatico incidente sulla statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, nel territorio comunale di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Morto un motociclista di 66 anni di ritorno dalle ferie. Sono in corso le indagini per ricostruire le dinamiche dell’incidente, che si aggiunge ai numerosi altri registrati nelle ultime settimane sulle strade siciliane.

Le dinamiche dell’incidente a Porto Empedocle

È avvenuto sulla statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, al chilometro 148, nel territorio di Porto Empedocle, il tragico incidente che ha portato alla morte di Alfonso Macannuco, 66 anni, natio di Agrigento e residente in Belgio, di ritorno dalle ferie. La vittima era sulla propria moto, una Yamaha Virago con targa belga, quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo, cadendo pesantemente sull’asfalto. Il casco di protezione è volato dalla parte opposta, facendo riportare all’agrigentino ferite mortali. A nulla è servito, infatti, l’intervento dei sanitari del 118, immediatamente giunti sul luogo dell’incidente, nei pressi della stele in memoria del maresciallo Giuliano Guazzelli, anche con elisoccorso: Alfonso Macannuco è morto sul posto. La strada è stata temporaneamente chiusa in direzione innesto strada statale 113 Trapani e il traffico deviato sulla statale 115 ter.

I primi rilievi e le indagini in corso

Nel corso dei primi riscontri seguiti all’incidente di Porto Empedocle non sono stati segnalati altri veicoli coinvolti e dunque si era ipotizzato che il motociclista avesse perso autonomamente il controllo del mezzo. Con il passare dei minuti si è fatta strada l’ipotesi di un’auto pirata: si pensa che la vittima possa essere stata urtata da un veicolo che si sarebbe poi dato alla fuga senza prestare soccorso. Al momento, dunque, non vi sono certezze sulle dinamiche dell’incidente e la polizia stradale è al lavoro per comprendere meglio il sinistro che è costato la vita al sessantaseienne.

La lunga scia di vittime delle ultime settimane in Sicilia

Sono diversi gli incidenti stradali che hanno coinvolto i motociclisti sulle strade siciliane nelle ultime settimane. L’ultimo era avvenuto nella serata del 24 luglio in contrada Baulì, nel Siracusano; a morire era stato Gabriele Vitolo, 27 anni, di Palazzolo Acreide, che, secondo una prima ricostruzione, avrebbe perso il controllo della sua moto, riportando delle lesioni troppo gravi per provare a strapparlo alla morte. Qualche giorno prima era morto un altro motociclista, vittima di un tragico incidente nel Messinese: Antonio Leto, 32 anni, barman di professione. L’uomo, in sella alle due ruote, si era scontrato con un’auto. L’incidente di Porto Empedocle di oggi allunga, sfortunatamente, la lista delle vittime della strada.