Annunciato diversi mesi fa, “Oppenheimer” si mostra adesso al pubblico per la prima volta con il teaser trailer ufficiale. Il film, diretto da Christopher Nolan e in uscita il 21 luglio 2023, è dedicato alla figura dell’omonimo fisico statunitense. Ad interpretarlo per il grande schermo sarà Cillian Murphy, già noto per aver vestito i panni di Thomas Shelby in Peaky Blinders.

“Oppenheimer”: la trama e il trailer del film di Christopher Nolan

Abbiamo aspettato che l’esplosione fosse passata, siamo usciti dal rifugio e poi è stato del tutto solenne. Sapevamo che il mondo non sarebbe stato lo stesso. Alcune persone ridevano, alcune persone piangevano. La maggior parte delle persone taceva.

J. Robert Oppenheimer

Incentrata sulla figura di Oppenheimer, padre della bomba atomica, la pellicola, con la regia d’eccezione di Christopher Nolan, è basata sulla biografia American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitrice del Premio Pulitzer nel 2006. Racconta quindi la vita, le contraddizioni e la caduta del famoso fisico teorico statunitense, interpretato per l’occasione da Cillian Murphy, già noto al grande pubblico per aver recitato in Peaky Blinders, vincendo il premio per la miglior interpretazione drammatica al NTAs 2020.

Al suo fianco, nel cast, anche Emily Blunt, che vestirà i panni della moglie di Oppenheimer, Katherine “Kitty” Oppenheimer; Matt Damon nei panni del tenente generale Leslie R. Groves, l’uomo designato a capo del Progetto Manhattan; Robert Downey Jr. nei panni del rappresentante della Marina Lewis Strauss, che in seguito si rivolse a Oppenheimer, e Florence Pugh che interpreterà il ruolo di Jean Tatlock, un membro del Partito Comunista che ebbe una relazione con Oppenheimer durante il suo matrimonio con Katherine. 

Cillian Murphy e Christopher Nolan: una lunga collaborazione

Quella di “Oppenheimer” non è la prima collaborazione tra Christopher Nolan e l’attore Cillian Murphy: si tratta della sesta, dopo “Batman Begins” (2005), “Il cavaliere oscuro” (2008), “Inception” (2010), “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” (2012) e “Dunkirk” (2017), in cui il regista approfondiva un altro episodio della Seconda Guerra Mondiale. Ma per la prima volta Murphy interpretà il ruolo principale. In una lunga intervista rilasciata al The Guardian negli scorsi mesi, l’attore aveva parlato per la prima volta del progetto che lo vede protagonista, mettendo in luce la natura contraddittoria del personaggio interpretato. Tornava in quell’occasione anche sul suo rapporto con Nolan:

Risponderò sempre alle chiamate di Christopher Nolan, a prescindere da quanto sia grande il ruolo che mi offre. Lui, Paul Thomas Anderson e Quentin Tarantino sono registi eccezionali che realizzano opere interessanti e di enorme portata.

Ad un anno dall’uscita del film nelle sale, il trailer svela ora qualche dettaglio in più sulla pellicola, che indagherà il rapporto complicato tra una delle più grandi menti della fisica e la sua più importante creazione: la bomba atomica, l’arma più distruttiva del mondo.