Bernard Cribbins è morto. Ci ha lasciati a 93 anni, l’attore che interpretava Wilfred Mott, il nonno di Donna Noble, compagna di viaggio del decimo Dottore, cui dava il volto Catherine Tate: Cribbins ricoprì il ruolo dal 2007 al 2010, diventando parte eccezionale di un cast che ha mostrato subito profondo cordoglio per la sua morte. Prima di allora, Cribbins aveva già fatto parte del team di Doctor Who nel 1966, quando aveva interpretato Tom Campbell -compagno del Dottore- nel film Daleks’ Invasion Earth 2150 A.D., diretto da Gordon Flemyng e scritto da Milton Subotsky.
Ma la carriera di Bernard Cribbins è lunga e lo ha visto come parte importante di molti progetti: qui su tag24 ripercorriamo la sua vita, le sue tappe più importante e vediamo i pensieri che i colleghi gli hanno dedicato in questa giornata di cordoglio.
Bernard Cribbins: una lunga vita
Nato nel dicembre del 1928, nella città di Oldham, lasciò la scuola a tredici anni e iniziò subito a lavorare come assistente-stage manager in un club teatrale del luogo, in cui, a volte, interpretava qualche ruolo.
Iniziò ad esibirsi a Londra nel 1956, all’Arts Theatre, e fu protagonista in alcune produzione del West End: Not Now Darling, There Goes the Bride and Run for Your Wife. Nel frattempo, fin dai primi anni Cinquanta, ricoprì alcuni ruoli in alcuni film comici e in alcune commedie: l’impegno cinematografico abbracciò gran parte della sua vita, fino al 2012, anno in cui fece un cameo per il film Run for Your Wife.
Si dedicò anche alla musica e nel 1926 rilasciò tre canzoni comiche (Hole in the Ground, Right Said Fred e Gossip Calypso), che subito divennero delle hit nel regno unito. Hole in the Ground e Right Said Fred raggiunsero i primi dieci posti nelle classifiche del Regno Unito, mentre Gossip Calypso si posizionò tra i primi trenta titoli musicali inglesi.
Ma il ruolo che segnò gran parte della Gran Bretagna fu quello che ricoprì per il programma infantile The Wombles (1973 – 1975): fu il narratore per eccellenza per numerose generazioni inglesi. Nonostante il programma avesse avuto una breve produzione, fu rimandato in replica a lungo, dunque la sua eredità sopravvisse, rendendo Cribbins un dolce ricordo dell’infanzia, una figura cara per tutto il pubblico britannico.
Per il suo impegno artistico, fu insignito di numerosi premi nel corso della sua vita: nel 1009, vinse lo Special Award at the British Academy Children’s Awards per il suo lavoro nella televisione per l’infanzia; nel 2011, fu nominato Ufficiale of the Order of the British Empire per il suo “service to Drama”; nel 2014, ancora, gli fu consegnato il premio J.M. Barrie per il suo immortale contributo alle arti dell’infanzia.
Nel 2020, più recentemente, è stato nominato come British Icon of the Week dalla BBC America.
Le parole di cordoglio per la morte dell’attore
La morte di Bernard Cribbins ha colpito tutta la Gran Bretagna. Ne parla la BBCNews
Ecco come lo ricorda Russell T Davies, sceneggiatore storico di Doctor Who e, da poco, anche showrunner:
“Bernard Cribbins (1928-2022) Amo quest’uomo. Lo amo. Conosceva tutti! […] Parlava dei Beatles e di David Niven, e di come una volta si fosse seduto sulle scale a una festa impersonando i richiami degli uccelli con TH White. Amava essere in Doctor Who. Ha detto: “I bambini mi chiamano nonno per strada!” […] E che attore. Oh, davvero, che attore meraviglioso. […] Sono così fortunato ad averlo conosciuto. Grazie di tutto, mio vecchio soldato. Una leggenda ha lasciato il mondo.”
Anche Mark Gatiss lo vuole ricordare su twitter:
“Non c’era nessuno come Cribbins. Un attore comico grandissimo con un’incredibile forza di pathos e un vero cuore. Da Sellers a Star Turn, da Wombles a Wilf.”
Anche il Segretario per la cultura, Nadine Dorries, rilascia alcune dichiarazioni:
” Una notizia davvero triste. Che talento e che vita vissuta bene. Grazie Bernard Cribbins. “
Per ulteriori notizie sul mondo dello spettacolo, rimanete qui su TAG24.