Nudismo e naturismo sono ormai radicati in maniera profonda in moltissimi paesi europei e, seppure con un certo ritardo, stanno prendendo sempre più piede anche da noi. Sono infatti sempre di più le spiagge naturiste in Italia: scopriamo quali sono.

I numeri del naturismo

I praticanti del turismo naturista nella sola Europa sono oltre 20 milioni, dei quali 500 mila in Italia. Si tratta di vacanzieri molto attenti alla conservazione della natura, al rispetto delle comunità locali e delle loro tradizioni, ai prodotti enogastronomici di qualità e ai servizi turistici esperienziali e sostenibili.

Spiagge naturiste in Sardegna

Chi ama vivere la nudità a stretto contatto con la natura in Sardegna potrà trovare molte offerte di qualità. Le spiagge naturiste in Sardegna sono infatti diffuse in tutta l’isola.

Piscinas

Piscinas è la spiaggia nudista più grande d’Europa: collocata a sud degli stabilimenti, è ampia circa 800 metri. In quest’area si stagliano spettacolari dune sabbiose alte fino a 100m, sulle quali è possibile arrampicarsi per ammirare l’azzurro del Mediterraneo.

Is Arenas

Si trova in provincia di Oristano questa bella spiaggia  lunga circa sei chilometri, che permette di trovarsi un posticino tranquillo anche in alta stagione. Alle spalle della distesa di sabbia un’ampia pineta regala una piacevole ombra nelle ore più calde.

Lido di Orrì

Si trova a Tortolì una delle spiagge per nudisti più frequentate della Sardegna. È lunga nove chilometri e suddivisa in piccole insenature separate da scogli. 

Spiagge naturiste in Italia: la Liguria

Con il suo mare cristallino, la Liguria è una meta ideale per quanti amano praticare il naturismo. Le spiagge naturiste in Liguria sono numerose, sia sulla Riviera di Ponente che su quella di Levante.

Guvano

Si trova a Corniglia questa spiaggia naturista tra le più note della Liguria. Si raggiunge camminando per circa un quarto d’ora attraverso un galleria, fino a raggiungere una spettacolare caletta nascosta. 

Punta Chiappa

Punta Chiappa è uno scoglio raggiungibile in battello o a piedi da San Rocco, a Camogli. Tra le spiagge naturiste è ideale per prendere il sole e tuffarsi in acqua, dopo aver abbandonato i vestiti.

Spiagge naturiste in Friuli Venezia Giulia

Anche all’estremo Nord Est d’Italia, in Friuli Venezia Giulia, sono presenti numerose spiagge naturiste, frequentate anche dai vicini Sloveni e Austriaci.

Costa dei Barbari

La più famosa spiaggia naturista in Friuli Venezia Giulia è sicuramente la Costa dei Barbari, non lontana da Trieste. È una bellissima spiaggia libera e selvaggia,  fatta di ghiaia e tipici ciottoli dell’alto adriatico circondata da una caratteristica e profumata vegetazione mediterranea.  È raggiungibile soltanto a piedi attraverso dei sentieri che scendono a picco sul mare. L’acqua del mare è limpida, azzurra e cristallina, ideale per una nuotata sotto il sole.