È durato quasi due ore il colloquio telefonico tra Xi e Biden, i Presidenti di Cina e USA si sono confrontati su alcune questioni di reciproco interesse. Ma l’argomento maggiormente caldo è stato quello relativo a Taiwan.

I dubbi su Taiwan

I toni sono stati piuttosto decisi dal fronte cinese. Xi, infatti, avrebbe esortato il presidente americano a rispettare la dottrina dell’ “unica Cina”. Quelle che comprenderebbe, appunto, anche l’isola di Taiwan. “Chi gioca col fuoco rischia di bruciarsi” ha ammonito Xi, in merito alle interferenze americane, secondo quanto riportato dall’AGI. Biden, dal canto suo, continua a ribadire la volontà di non voler intervenire per il sostegno dell’indipendenza di Taiwan. Raccomandazione, evidentemente, non sufficiente a rassenerare il Presidente cinese.

“L’attuale situazione economica mondiale – riporta Xi – è piena di sfidedovrebbero mantenere la comunicazione su questioni importanti come il coordinamento delle politiche macroeconomiche, il mantenimento della stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali e la salvaguardia della sicurezza alimentare ed energetica globale”.

Al momento – riporta sempre l’AGI – non sono ancora state diffuse comunicazioni ufficiali, in merito al colloquio, dalla Casa Bianca.