Scarlett Johansson nel cast di My Mother’s Wedding (il matrimonio di mia madre) film che segna il debutto alla regia dell’attrice Kristin Scott Thomas.

Scarlett Johansson

Scarlett Johansson nel primo film di Kristin Scott Thomas

E’ ufficiale. Secondo quanto riportato su Deadline, la grande star di Hollywood, Scarlett Johansson, reciterà in My Mother’s Wedding. Tra i futuri progetti cinematografici importanti, spesso ritroviamo il suo nome. Abbiamo già parlato qui della sua partecipazione al film di Wes Anderson, Asteroid City, con Margot Robbie, Tom Hanks, e Jeffrey Wright; ma la ritroveremo anche in Tower of Terror, film live-action Disney e ancora, Project Artemis della Apple Studios in cui la rivedremo in un contesto fantascientifico accanto allo storico collega e amico della MCU, Chris Evans.

Nel film My Mother’s Wedding, diretto dall’attrice britannica Kristin Scott Thomas, la vedremo recitare accanto alla candidata al BAFTA  Sienna Miller (Foxcatcher, Anatomy of a Scandal, American Woman), la vincitrice del premio come migliore attrice a Cannes, Emily Beecham ( Cruella, Little Joe) e un’altra candidata al  candidata al premio BAFTA, Freida Pinto (The Millionaire, Knight of Cups).

Alla sceneggiatura, oltre alla stessa Scott Thomas c’è John Micklethwait. In occasione dell’inizio e del completamento delle riprese più importanti del film, la produzione ha rilasciato una prima immagine ufficiale direttamente estrapolata dal film, che ritrae proprio le tre protagoniste.

La trama e il resto del cast

Il film narra la vicenda di tre sorelle che tornano nella loro casa d’infanzia in occasione del terzo matrimonio di loro madre, Diana, rimasta vedova. Sono tre figlie che ormai hanno preso da tempo strade tra loro molto diverse: Georgina è un’infermiera palliativa; Victoria è una star di Hollywood; e Katherine, il capitano della Royal Navy, la marina militare britannica. Nel corso di un week-end, la tutte decidono di fare questa reunion per celebrare il nuovo matrimonio di mamma Diana, tuttavia per loro sarà impossibile non ricordare e fare i conti con il passato: affrontare il futuro non è semplice. Ma forse ci riusciranno, considerando che alla ricorrenza c’è un inaspettato gruppo di invitati molto colorato.

Ad interpretare Diana, c’è proprio l’attrice britannica, regista stessa del film, Kristin Scott Thomas. E con My Mother’s Wedding sarebbe per lei e Scarlett Johansson la terza interpretazione in cui si ritrovano nei panni di madre e figlia dal 1998 in L’uomo che sussurrava ai cavalli e l’altra donna del re.

A parlare del suo debutto in regia è proprio Scott Thomas che commenta spiegando quali sono state le ispirazioni del film:

“Volevo dirigere da molto tempo ed è stato emozionante creare questa famiglia immaginaria usando i miei ricordi d’infanzia come trampolino di lancio. Dirigere e recitare con attrici così talentuose e riunirsi con Scarlett Johansson è stato esaltante”.

Oltre che alle vicende biografiche della regista, il film si ispira al romanzo The Sea Change (1959) di Elizabeth Jane Howard nel quale il protagonista, il celebre drammaturgo britannico Emmanuel, sta affrontando il lutto per la perdita di sua figlia insieme alla moglie malata, Lilian. Le cose cambiano improvvisamente quando si recano su un’isola greca.

Nel cast del film, oltre alle già citate attrici abbiamo: Sindhu Vee ( Sex Education, Matilda ), Joshua McGuire ( Cheaters, Anatomy of a Scandal ), Mark Stanley ( Game Of Thrones, Trigger Point ), Thibault de Montalembert ( Call My Agent, The King ) e Samson Kayo ( Bloods, The Bubble ).

La regista del film, Dame Kristin Ann Scott Thomas (1960) è un’attrice inglese naturalizzata francese, ha lavorato sia nel campo cinematografico, sia teatrale, sia televisivo. Si è guadagnata una candidatura all’Oscar come migliore attrice e un’altra i Golden Globe grazie alla sua magistrale interpretazione nel film Il paziente inglese (1996) diretto da Anthony Minghella. Ha vinto il premio agli European Film Award grazie al film Ti amerò sempre (2008) scritto e diretto da Philippe Claudel. Inoltre, Scott Thomas vanta il premio BAFTA come attrice non protagonista nel film Quattro matrimoni e un funerale (1994) diretto da Mike Newell.