Stagione particolarmente difficile per Marcell Jacobs. Il velocista italiano, infatti, nei mondiali di atletica 2022 in programma a Eugene, ha riportato un nuovo infortunio che l’ha costretto al ritiro prima della semifinale, dopo aver superato la batteria del giorno prima con il tempo di 10”04. Il campione olimpico in carica, con parole riportate da Gazzetta.it, ha predicato calma e pazienza. L’intento è quello di recuperare in vista dei prossimi europei di Monaco di metà agosto, ma il suo rientro sembra essere più complicato del previsto:
Gli infortuni fanno parte prima o poi della vita di ogni atleta. Non è la prima volta che a me succede e neanche la più grave. Ma ne sono sempre venuto fuori, vincendo anche le Olimpiadi. Quello che posso assicurare adesso è solo che non mollerò finché non sarò tornato al massimo della forza fisica e potrò correre di nuovo come mi piace fare.
Infortunio Jacobs, le parole del suo coach
In attesa della nuova risonanza alla lesione muscolare, Paolo Camossi ha parlato della situazione attuale dell’atleta. Queste le parole del coach a riguardo:
Ora l’obiettivo è solo uno: guarire. Non è stata una semplice contrattura, l’ecografia ci aveva fatto pensare a un affaticamento con un versamento di liquido. La risonanza magnetica va invece a vedere cosa c’è sotto ed è venuta fuori la lesione citata dal comunicato. Per ora sta lavorando in acqua. E in palestra? Si lavora soprattutto con gli esercizi con i piedi. Marcell deve essere libero di correre senza condizionamenti.
Come già anticipato, lunedì prossimo sarà una giornata importante per Jacobs, nella quale scoprirà il suo reale stato di forma fisica per capire se rientrare in fretta e furia per competere per il titolo europeo o se concentrarsi sul finale di stagione con le ultime tappe della Diamond League. Per un 2022 che sembra stregato.