Il Napoli ottiene con l’Adana Demirspor un 2-2 che non soddisfa Spalletti. Gli azzurri stanno affrontando le amichevoli pre stagioni come veri e propri test fisici e attitudinali di prova per il campionato che sta per iniziare. Nell’estate dei saluti di pezzi grossi come Lorenzo Insigne, Kalidou Koulibaly e Dries Mertens, il Napoli cerca soluzioni per tornare a splendere nelle prime posizioni. Dopo aver vinto contro Anaune (10-0) e Perugia (4-1), la formazione azzurra è inciampata nel primo pareggio contro l’Adana Demirspor di Vincenzo Montella e Mario Balotelli, andato anche in gol. A fare il punto sulla preparazione e sull’approccio alla gara ci ha pensato Spalletti, che ha commentato nel post partita la serata, a tratti difficile, di un Napoli che ha visto in campo anche le diverse novità del mercato.
FULL TIME ⏹
95’ | #NapoliAdana | 2-2 pic.twitter.com/R1G8Cd8fd4
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) July 27, 2022
Napoli-Adana Demirspor: le parole di Spalletti
Luciano Spalleti ha analizzato la gara ai microfoni del club, che tramite il proprio sito ufficiale rilasciato le dichiarazioni dell’allenatore. Con soddisfazione, si è complimentato con i ragazzi per l’approccio alla gara. “Il test è andato bene perché innanzitutto nessuno si è infortunato. Poi abbiamo giocato contro una squadra abituata alla lotta“. Senza dimenticare, però, il mea culpa su alcune situazioni che potevano sicuramente essere evitate. “Abbiamo messo questa gara in scaletta allenamenti per progredire di condizione, non l’abbiamo certo preparata come partita a se stante. Ma nonostante questo non ci siamo risparmiati, abbiamo creato tanto ma abbiamo sbagliato gol anche semplici. Poi sui rigori abbiamo un po’ di responsabilità, ma in generale tutto bene. Potevamo fare di più quando avevamo il possesso palla, ma a volte ci siamo innervositi e non abbiamo fatto le scelte migliori, però il rendimento della squadra è stato molto buono”.
Tra le scelte che ha dovuto compiere, Spalletti ha deciso di lasciare spazio anche a nuovi volti come Gianluca Gaetano, rientrato dal prestito alla Cremonese, Giusppe Ambrosino della Primavera. “Ho voluto schierare subito Gaetano, anche se non da centrale, e mi ha dato buone risposte. Poi nella ripresa ho inserito Ambrosino per dargli la possibilità di testare anche una dimensione più ampia e fargli sentire la differenza”. Prima volta, seppure in panchina, per il nuovo acquisto Kim Min-Jae, fresco di debutto canoro con in mano una bottiglietta ad intonare il tormentone “Gangnam style”. Il difensore si è subito integrato nel gruppo con personalità. “È un ottimo giocatore. Va valutato nel nostro calcio ma già conoscendolo oggi ha mostrato grande disponibilItà e grande carattere“.
Napoli, il calciomercato è ancora nel vivo
Nell’amichevole tra Napoli e Adana Demirspor non sono mancate le garanzie. Kvaratskhelia e Lozano, in grande spolvero, hanno dialogato alla grande nel gol del vantaggio di 1-0 trasformato dal messicano. Al 29′ una vecchia conoscenza del calcio italiano riporta tutto un parità: Mario Balottelli, su rigore, firma l’1-1. Al 41′ gli azzurri subiscono il secondo gol dimostrando di non avere una perfetta sintonia in difesa, con Ostigard e Olivera che arrancano. Una disattenzione di Cokcalis sul finale, provoca l’autogol dopo una grande azione del solito Lozano, e il match si blocca sul 2-2. Tra conferme e sorprese, il Napoli mostra una nuova veste in attesa di nuovi colpi sul mercato. Per ciò che riguarda il mercato in uscita, Zielinski ha ricevuto una maxi offerta dal West Ham: secondo la Gazzetta dello Sport si tratta di 35 milioni di euro con oltre 5 milioni netti di stipendio. Rimane in stand-by la situazione di Lozano, che nonostante il desiderio di trattenerlo a Napoli, il club deve fare i conti con il mercato dove le sirene della Premier League sono sempre più insistenti. Fronte entrate, il Napoli è sempre in cerca di un portiere e se il sogno Navas non dovesse realizzarsi (molto difficile), è pronto il secondo obiettivo: lo spagnolo Kepa, ora al Chelsea.