“Potrei usarla ma non userò la parola fascismo nonostante ci siano molti motivi per farlo. Noi dobbiamo vincere le elezioni con una campagna elettorale in grado di entrare su temi che sono importanti e su cui sono convinto che la destra sarebbe un disastro per gli italiani”. Lo ha detto il segretario Pd Enrico Letta partecipando alla festa dell’Unita in corso a San Miniato.
“Nel simbolo di FdI – ha detto poi Letta – c’è tutto il legame con quella storia politica che loro non vogliono chiaramente nascondere. Noi dobbiamo fare un passo in più, cioè dire agli italiani che noi siamo più convincenti su grandi scelte europee ed economiche”
Elezioni. La certezza
Enrico Letta ha determinate certezze, soprattutto sul voto del 25 settembre. “Dobbiamo andare a parlare con gli elettori del M5s e con i militanti per dimostrare la nostra linearità perché tanti di loro sono sgomenti per un percorso di evoluzione che si è interrotto e sono convinto che viteranno per noi”. Lo ha detto il segretario del Pd, intervenendo alla festa provinciale dell’Unità a San Miniato (Pisa). “Sono convinto – ha aggiunto Letta – che le scelte fatte in questi tre anni di Governo insieme sono importanti e dobbiamo esserne orgogliosi. Dobbiamo essere consapevoli che ci aspetta una campagna elettorale durissima e affascinante ma che sarà assolutamente in linea con quello che abbiamo fatto in questi tre anni. Anzi faccio una previsione: sono sicuro che maggior parte degli elettori del Movimento 5 Stelle voteranno per noi”