L’estate non è solo mare: sono moltissimi infatti gli italiani che preferiscono passare le vacanze in montagna, alla ricerca di paesaggi rilassanti, temperature gradevoli e attività sportive per tutti i gusti.
Vacanze in montagna: dove andare dunque?
Vacanze in montagna: le scelte perfette per l’estate
C’è montagna e montagna. Non è detto che le località più gettonate in inverno abbiano lo stesso fascino anche d’estate. Ecco dunque le nostre proposte ragionate in base alla stagione da est a ovest.
Valbruna
Vacanze in montagna: dove andare per un soggiorno a tutto relax? A Valbruna, naturalmente. Lontana dai clamori del turismo di massa, Valbruna è la meta ideale per scoprire una natura ancora selvaggia. Qui svettano anche il Montasio e lo Jon Fuart, catene montuose imponenti in cui è possibile cimentarsi in escursioni.
Auronzo di Cadore
Perfetta per gli amanti dello sport, Auronzo di Cadore offre moltissime possibilità per tutta la famiglia: dal trekking alla mountain bike, senza dimenticare le escursioni di vario tipo. Da qui, infatti, si possono agevolmente raggiungere sia il lago di Misurina, sia le Tre Cime di Lavaredo.
Val di Non
Sicuramente una delle vallate più belle del Trentino, la Val di Non non è famosa soltanto per le mele, ma anche per il suo importante patrimonio naturalistico e storico. La Val di Non è infatti incastonata tra la verdeggiante catena montuosa delle Maddalen,e le meravigliose Dolomiti del Brenta, la Dorsale del Roen e i Monti Anauni, che separano la Val di Non dalla Valle dell’Adige.
Merano
Vacanze in montagna d’estate: dove andare se non a Merano, punto di appoggio ideale per chi vuole esplorare l’Alto Adige e, soprattutto, la Val Passiria. Bellissimi anche i dintorni, da scoprire con piacevoli passeggiate: Avelengo con le malghe, Tirolo, Castel San Zeno e il meraviglioso lago di Braies.
La Thuile
Magico e affascinante, La Thuile sembra uscito da una favola. Qui si trovano alcuni dei ghiacciai più belli del nostro Paese e in estate si parte da La Thuile per raggiungere il Rutor con i suoi laghi, il lago d’Arpy e il pianoro di Joux. La Thuile è famosa per le tante attività sportive che si possono praticare, primo fra tutte hiking e trekking, ma anche mountain bike.