50 top pizza 2022: la migliore pizzeria d’Italia è I Masanielli – Francesco Martucci di Caserta, che si piazza al primo posto della classifica per il quarto anno consecutivo. Un risultato che arriva, spiegano da 50 Top Pizza, grazie alla «ricerca su impasti a regola d’arte», «alle cotture precise», e agli «interessanti abbinamenti di materie prime di ottima qualità»

Al secondo posto della classifica 50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli e al terzo 10 Diego Vitagliano Pizzeria, sempre a Napoli.

Predominio assoluto della Campania, quindi, che si conferma regno indiscusso della pizza con 30 insegne.

50 top pizza 2022: la classifica

Al quarto posto entra il Nord Italia, con I Tigli di San Bonifacio (VR), pizzeria  e luogo di ricerca sui lievitati di Simone Padoan. Quinto posto per la pizzeria di Francesco & Salvatore Salvo, di nuovo a Napoli, mentre in sesta posizione c’è Seu Pizza Illuminati di Roma.

Seguono La Notizia 94 a Napoli,  180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro nella Capitale (prima pizzeria in stile romano in classifica), e nona Dry Milano, pizzeria con cocktail bar a Milano. Chiude la top ten delle pizzerie migliori d’Italia la nuova pizzeria casertana Cambia-Menti di Ciccio Vitiello.