Nell’ultimo weekend dell’estate il cuore di Umbria Jazz batte a Terni con il ritmo della buona musica. Jazz e non solo. Quattro giorni (15/18 settembre) con 45 eventi che cominciano in tarda mattinata e finiscono dopo la mezzanotte. Oggi la presentazione del programma di Umbria Jazz Weekend a Terni nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio, con la presenza dell’assessore regionale Paola Agabiti, il direttore artistico Carlo Pagnotta, il sindaco della città di Terni Leonardo Latini, il presidente della Fondazione Umbria Jazz Gian Luca Laurenzi e il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini. La formula prevista per quest’anno è il frutto delle modifiche e delle migliorie apportate alle edizioni degli anni precedenti. In questo modo la città di Terni vivrà per quattro all’insegna della musica.
Quattro giorni di musica tra i luoghi più importanti della città
Tre sono i palchi nel centro della città: Piazza Tacito, Piazza della Repubblica, Via Cavour. Il Jazz arriva nelle piazze ternane come mai era accaduto prima. Sei sono i locali aperti di pomeriggio e di sera, volendo in questo modo valorizzare un’esperienza culturale e di aggregazione che contraddistingue questi spazi riconosciuti in città come punto d’incontro anche durante tutto l’anno. L’Anfiteatro Romano resta il main stage della manifestazione, un simbolo della storia di Terni e luogo di spettacolo per eccellenza ma anche sintesi di passato e contemporaneità. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale del festival. Il manifesto di Umbria Jazz Weekend è stato realizzato da Lucrezia Di Canio, figlia dell’ex calciatore Paolo, giovane artista emergente già conosciuta nel panorama nazionale ed internazionale.
Alcuni nomi che fanno parte del programma di Umbria Jazz Weekend a Terni
All’Anfiteatro si esibirà anche J.P BImeni & The Black Belts, africano del Burundi, londinese di adozione, una delle più belle voci soul degli ultimi anni. Mario Biondi porterà sul palco dell’Anfiteatro Romano alcuni dei suoi brani più celebri contenuti nel suo nuovo album “Romantic”, dedicato all’amore in tutte le sue forme. Passando dalla musica al cinema troviamo il nome di Christian De Sica, che con le su grandissime doti di attore ma anche di cantante intratterrà il pubblico proponendo indimenticabili canzoni italiane e americane. Questa è solo una piccola parte dei grandi eventi che faranno parte di Umbria Jazz Weekend a Terni. L’intero programma dettagliato è già disponibile sul sito di Umbria Jazz. Insomma un grande evento di portata internazionale che metterà ancora più in risalto la città di Terni e le sue bellezze.