Zelensky e Olena sulla copertina di Vogue: “Il volto del coraggio”

Zelensky e Olena, sua moglie, hanno posato per un servizio che è stato realizzato da Vogue ed inserito all’interno della copertina digitale del magazine.

La copertina di Vogue raffigura marito e moglie seduti intorno ad un tavolo, intenti a stringersi la mano e tenendo uno sguardo serio.

Il titolo che è stato dato all’intervista che è stata fatta al presidente ucraino e alla first lady è “Il volto del coraggio” e fa riferimento ad Olena Zelenska ritratta all’interno dell’ufficio presidenziale con in dosso dei pantaloni di colore nero ed un top bianco.

In altre foto Zelensky e Olena si abbracciano e nella didascalia vengono evidenziati ed elencati tutti i brand ucraini che hanno creato i vestiti che indossa la first lady, ovvero:

  • Bettter;
  • Kachorovska;
  • Poustovit;
  • Six Hvoya;
  • The Coat.

Altre foto ancora, invece, ritraggono Olena Zelenska tra le macerie del Paese insieme ad un gruppo di soldatesse di Kiev, con in dosso un cappotto blu.

Era davvero necessario che il presidente ucraino e sua moglie posassero per un servizio fotografico ed andassero in copertina di una rivista di moda?

Secondo molte persone l’intervista che i due hanno rilasciato al magazine è stata di cattivo gusto e le polemiche sui social sono state molto dure.

Zelensky e Olena sulla copertina di Vogue: ecco l’intervista al presidente ucraino e alla first lady

Nella lunga intervista intitolata “Il volto del coraggio”, Olena Zelenska ha trattato vari argomenti, partendo sull’affermare la sua convinzione di poter prevalere sulla Russia e, quindi, andare a vincere questa guerra.

“Questi sono stati i mesi più orribili della mia vita e la vita di ogni ucraino. Non vediamo l’ora di vincere. Non abbiamo dubbi sul fatto che prevarremo. Ed è questo che ci aiuta ad andare avanti”.

Durante il corso dell’intervista, poi, si passa a parlare per lo più delle soldatesse che sono impegnate in questa guerra e del viaggio che ha fatto la Zelenska recentemente a Washington, per poter incontrare il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden, la first lady, Jill, ed il Segretario di Stato, Antony Blinken.

In quella occasione Olena ha mostrato al Congresso le immagini drammatiche che raffigurano i bambini ucraini che sono rimasti uccisi a causa dei razzi che sono stati lanciati dalla Russia, dicendo di parlare alle persone che si trovava davanti, prima che da first lady, da madre e da figlia, e chiedendo più armi.

Olena poi ribadisce le parole che ha sempre pronunciato suo marito, sostenendo che la guerra tra Ucraina e Russia non riguarda solo il loro Paese, ma tutto il mondo occidentale ed i valori che questo difende.

Inoltre, definisce la guerra avanzata da Putin come una “guerra di sterminio”, raccontando anche lo shock e il sentimento che la fa sentire “isolata” in seguito allo scoppio del conflitto.

“Sto domandando qualcosa che avrei preferito non dover chiedere mai: armi, armi da usare non per fare una guerra sulla terra di qualcun altro, ma per proteggere la propria casa e il diritto di svegliarsi vivi in quella stessa casa”

A queste parole seguono quelle di Zelensky, il quale sostiene l’importanza di sua moglie per la sua popolazione:

“Credo che lei svolga un ruolo fondamentale per l’Ucraina, per le nostre famiglie e per le nostre donne”

Scoppia la polemiche: ecco le critiche sui social e non nei confronti del presidente ucraino e della first lady

Ecco alcune critiche che sono giunte verso Zelensky e Olena in seguito all’uscita della copertina di Vogue:

Ian Bremmer (politico americano): “Zelensky ha fatto un lavoro straordinario nel battere i russi nella guerra dell’informazione. Un servizio fotografico di moda in tempo di guerra: pessima idea”.

Logan Hall (Daily Caller): “Servizi fotografici di moda in tempo di guerra, molto serio. Continuiamo a inviare all’Ucraina pacchetti settimanali di aiuti da miliardi di dollari per proteggere la ‘democrazia’”.

Ecco, invece, alcuni commenti sui social:

“Noi mandiamo soldi e armi, i poveri ucraini muoiono sotto le bombe e i coniugi Zelensky cosa fanno? Un servizio fotografico per Vogue”

“C’è una guerra con tanti morti e questi si mettono a fare un set fotografico. Sensibilità zero, mancanza di rispetto per tutti i morti e per tutte le persone che stanno combattendo per loro. Vergogna”

“L’Ucraina è un paese devastato da bombe e civili morti per strada che sono morti per permettere a questo signore di uscire con la moglie sull’ultimo numero di Vogue!”

“Ma lo sapranno i ragazzi al fronte?”

“È una guerra o una serie tv?”