Valerio Scanu, laurea in legge con lode per vincitore di Sanremo 2010.

Il cantante si è laureato qualche giorno fa, il 25 luglio 2022, all’università telematica Giustino Fortunato di Benevento.

Dopo poco più di quattro anni, Valerio Scanu, ha conseguito il titolo con una tesi in procedura penale, ottenendo il massimo del punteggio, 110 e lode.

Valerio Scanu, laurea in legge: dedica speciale al papà scomparso

Valerio Scanu, classe 1990, originario de La Maddalena, in provincia di Sassari, è conosciuto al grande pubblico per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, arrivando come finalista, e successivamente, per aver vinto a Sanremo nel 2010 con il brano “Per tutte le volte che”.

Pochi giorni fa, il 25 luglio, il noto cantante ha ottenuto un nuovo traguardo personale con la laurea in legge, conseguita a Benevento con il massimo dei voti.

Sul suo profilo Instagram, il giovane artista ha pubblicato alcuni scatti che lo immortalano mentre indossa la corona d’alloro, abito grigio e papillon, mentre festeggia con amici e parenti.

La dedica sulla foto è per i suoi genitori e i suoi affetti, “A babbo e mamma, alla mia famiglia e ai miei affetti, a chi ha sempre creduto in me”, scrive il cantante.

Un traguardo molto importante per il neo dottore, che arriva dopo aver attraversato un momento difficile insieme alla sua famiglia.

A ‘Tgcom24’, Valerio Scanu ha raccontato:

“È stata una grande soddisfazione. Ci tenevo a poter realizzare anche quest’altro sogno. Ho affrontato tutto il percorso di studi con grande impegno. Partivo da 108, è stata una gioia. La mia famiglia mi è stata molto vicino, devo a loro questo traguardo. La scomparsa di mio padre è stata difficile da affrontare, per due mesi ho dovuto interrompere gli studi. Ma poi ho capito che dovevo rialzarmi e ho recuperato quello che avevo lasciato indietro. Sono riuscito comunque a laurearmi in breve tempo, poco più di quattro anni invece di cinque”.

Un ambito molto lontano dalla musica, quello della legge, i cui studi sono stati intrapresi dal giovane artista per una ragione ben precisa.

Durante l’intervista a ‘Tgcom24’ ha, infatti, rivelato:

“Mi sono iscritto all’università a ottobre del 2018. La curiosità per l’ambito giuridico è nata per caso dopo aver ricevuto una denuncia per diffamazione, poi archiviata. Da lì ho capito il mio interesse per la materia e ho pensato d’intraprendere il percorso di studi. All’inizio avevo pensato a una triennale, un ramo di scienze giuridiche, ma poi ho capito che il corso tradizionale in giurisprudenza poteva fare al caso mio e mi sono “buttato” in questa esperienza. Mi sono messo di buona lena e ho iniziato a studiare. Ho cominciato a dare esami con continuità e a seguire con grande interesse le lezioni. E non ho mai abbandonato la musica, che mi ha sempre accompagnato. Anche qualche ora dopo la laurea sono subito partito per una data del mio tour estivo”.

Secondo quanto dichiarato dal giovane cantante, la tesi discussa è stata molto apprezzata dalla Commissione:

“Ho discusso la mia tesi sulla vulnerabilità nel processo penale con particolare riferimento alla figura delle donne, minori, omosessuali, disabili e anziani. È un ramo della materia abbastanza confuso. La tesi è stata corposa e apprezzata molto dalla commissione nel corso della seduta di laurea”.

Progetti per il futuro

Valerio Scanu, laurea e futuri propositi.

Dopo la laurea, il neo dottore ha dichiarato di avere in serbo per il futuro due progetti, la pratica di avvocato e un nuovo disco.

“Ora voglio specializzarmi in questa tematica e iniziare subito la pratica forense a Roma, sede dove ho fatto anche il tirocinio universitario tra le aule del Tribunale della Capitale. In passato ho collaborato con diverse associazioni e onlus specializzate in diversi temi sociali, e mi piacerebbe continuare a farlo anche nelle vesti di avvocato”.

Ha svelato Valerio, e proprio a settembre inizierà la pratica forense, nello studio del Penalista Daniele Bocciolini, esperto di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, e che è stato anche legale di parte civile nella difesa delle vittime nel processo per il naufragio della Costa Concordia.

Contemporaneamente, Scanu, ha intenzione di continuare la sua carriera anche nella musica.

I futuri progetti in campo musicale sono già in lavorazione ma il cantante preferisce non anticipare nulla:

“Mi sto preparando all’uscita del mio nuovo album, ma è tutto “top secret”.