Continua la lotta tra Ferrari e Red Bull per la conquista del titolo anche se la scuderia capitanata da Chris Horner sembra essere ormai notevolmente in vantaggio. L’ultimo GP in Francia ha infatti visto l’uscita di scena anticipata da parte di Leclerc e il conseguente trionfo “facile” per Max Verstappen che ora può serenamente controllare il proprio vantaggio nella classifica piloti.

Nonostante sul campo di battaglia se ne siano viste tante quest’anno, Chris Horner in una recente intervista ha voluto comunque chiarire che non ci sono screzi tra i team ma solo rispetto:

C’è rispetto tra due team estremamente competitivi. Abbiamo un testa a testa in ogni gara, ma c’è un rispetto genuino tra piloti e team che è bello da vedere. Certamente è un confronto focalizzato sulla pista. Non c’è politica o non ci sono ca**ate fuori dal circuito.

Insomma, una risposta anche alle tante voci che ultimamente popolano il paddock anche a causa delle polemiche legate a Mercedes ed agli sviluppi delle parti tecniche.

Chris Horner commenta il duello con Ferrari

Naturalmente, c’è spazio anche per dare uno sguardo approfondito alla classifica di quest’anno che come detto vede in vantaggio netto la Red Bull di Verstappen. Eppure, mai come quest’anno l’impressione è che i numeri dicano una verità parziale perché tra le vetture non c’è una differenza così ampia. Proprio su questo tema, Horner ha detto:

Il divario di punti è maggiore di quello che avrebbe dovuto essere. Hanno una grande vettura, penso ad esempio che sui cordoli siano migliori di noi. La nostra è una monoposto più veloce sui rettilinei e più ‘scivolosa’. Ma alla fine i tempi sul giro sono simili anche se ottenuti in un modo diverso. Sta tutto nel mettere insieme le cose, dal degrado delle gomme alla temperatura, alle soste ai box, alla strategia. Conta tutto perché siamo molto ravvicinati. In questa prima parte dell’anno abbiamo colto maggiormente le nostre opportunità, ma mi aspetto una parte finale molto ravvicinata.