Il Napoli vuole portare in azzurro Kepa, portiere del Chelsea. Il calciomercato entra sempre più nel vivo e gli azzurri non stanno di certo con le mani in mano. Alcuni colpi sono già stati sistemati, per altri si sta sondando il terreno, altri ancora sono per ora solo idee. Quel che è certo, è che il presidente Aurelio De Laurentiis e il direttore sportivo Cristiano Giuntoli vogliono offrire a Spalletti la miglior rosa possibile, dando sempre un occhio al budget. La difesa è stata sistemata, per l’attacco si sta lavorando, ma ora il duo di mercato del Napoli sta cercando di chiudere per un rinforzo importante tra i pali. Ospina e Pepe Reina hanno abbandonato la terra partenopea volando verso altro lidi, e Meret non può certo rimanere solo. La dirigenza ha diversi nomi sul piatto, ma il più papabile sembrerebbe quello di Kepa Arrizabalaga, classe 1994 che è stato nel 2018 il portiere più pagato nella storia: il Chelsea sborsò per lui la cifra monstre di 80 milioni di euro.

Kepa, il Napoli tenta l’affare

Kepa è uno dei profili più interessanti sul mercato e il Napoli ci sta facendo più di un pensierino. La qualità dello spagnolo è sotto gli occhi di tutti da diversi anni, nonostante gli ultimi due al Chelsea li abbia passati come secondo di Mendy. Il ruolo a margine non era proprio quello che si aspettava, ma con un contratto in scadenza nel 2025 Kepa ha deciso di rimanere in questi due anni, dando continuità – seppure in parte – al progetto del Chelsea. I blues avevano creduto molto nel portiere, tanto da pagare all’Atletico Bilbao gli 80 milioni di euro di clausola rescissoria. L’iniziale ruolo di primo piano, in sostituzione a Courtois, aveva messo in luce le qualità di Kepa, uno dei protagonisti assoluti del campionato vinto nel 2018/2019. Gli ultimi anni sono però stati difficili, e il portiere ha ottenuto appena 11 presenze in Premier League dall’estate 2020, giocando da titolare solo in FA Cup e Carabao Cup.

Con il Napoli tornerebbe centrale al progetto, anche se a Meret non piacerebbe l’idea di venire nuovamente messo da parte. L’idea di De Laurentiis, condivisa da Spalletti, di avere “due portieri titolari” potrebbe quindi diventare realtà. Come riportato dal Daily, Kepa avrebbe chiesto al Chelsea di lasciarlo partire per un’esperienza altrove, anche per farsi trovare pronto in vista del Mondiale. Kepa rimane un obiettivo per il Napoli, che secondo il Corriere dello Sport ha già tentato l’assalto. Il portiere spagnolo, però, potrebbe arrivare in prestito solo se gli inglese parteciperanno al pagamento dell’alto ingaggio: oltre 9 milioni di euro netti. Le parti continueranno a lavorare, ma è molto probabile che la trattativa andrà avanti a lungo, con possibile chiusura solo nel finale della sessione di calciomercato.

Napoli, le alternative per la porta

Il primo obiettivo del Napoli è sempre stato Navas, in uscita dal PSG dopo la titolarità conferita a Donnarumma. Il portiere guadagna 7 milioni più 2 di bonus perciò per costi si accoda a Kepa, che però potrebbe essere più fattibile data la sua voglia di rivalsa. Le pretese di Kepa sarebbero diverse da quelle di Navas, ma ancora è tutto in discussione. Gravitano però anche i nomi di Neto, ex Juventus ora al Barcellona, e quello di Sirigu, che rimane il più abbordabile data la sua condizione di svincolato dopo una stagione a Genoa.