Lo spuntino notturno, per le nottate passate a studiare o lavorare, a calmare i pianti dei piccoli, è qualcosa che può calmare quei fastidiosi crampi addominali. Che sia a casa oppure in giro per la città, alle volte anche se abbiamo già cenato, il nostro stomaco comincia a bussare. Voglia di un cracker, una mela, un buon cornetto o un cioccolatino. Ma qual è lo spuntino di notte più goloso che ci aiuta a calmare la fame facendo al tempo stesso attenzione anche alla linea?
Noi ne abbiamo selezionati per voi cinque. Qual è il vostro spuntino notturno preferito?
1 – La Mela
“Una mela al giorno leva il medico di torno”. Sarà forse anche ripetitivo, ma questo detto è sempre efficace. La mela è dietetica, gustosa, ricca di vitamine e sostanze benefiche e blocca la fame. Ce ne sono diversi tipi, il nostro consiglio è quello di prova la varietà fuji, croccante e fresca. Vi bloccherà il senso di fame, lasciandovi in bocca un buon sapore.
2 – Il Latte
Un buon bicchiere di latte, caldo senza l’ aggiunta di zucchero, con del caffè, cacao o similari contribuisce a placare il nostro senso di fame. Inoltre, la leggenda che il latte concili il sonno non è del tutto inventata. In effetti, contiene il triptofano, una sostanza capace di favorire il buon riposo.
3- Un bicchiere d’acqua
Il miglior alleato per i dormiglioni in caso di spuntino notturno? Un buon bicchiere d’acqua, non gassata, fa sparire il senso di fame. Anche se temporaneamente. Rimedio indicato per chi si addormenta senza problemi, mentre per gli insonni sarà come aver ingerito aria. L’istinto della fame infatti, tornerà poco dopo.
4 – Il finocchio
Il giusto compromesso tra un bicchier d’acqua e un cibo solido. Il suo potere sfamante non sparisce in fretta, ma dura e per l’organismo l’ingestione di calorie è veramente minima, dato che il finocchio è uno dei vegetali più dietetici in circolazione. Senza contare inoltre che aiuta anche a sgonfiare e fa bene al nostro stomaco.
5 – Un cracker o delle fette biscottate
Non sono sostituti del pane, ma fanno parte della stessa famiglia. Basta non esagerare e la fame andrà via. Un pacchetto di crackers o al massimo 3 tre fette biscottate.