Merende estive? Che cosa preparare in casa per uno spuntino pomeridiano che sia gustoso ma al tempo stesso goloso?

Fra gelati all’acqua, aspic e freschi sorbetti, l’estate è amica della nostra linea. Con tanti dolci freschi ma anche leggeri che ci permettono di toglierci quello sfizio di mangiare qualcosa di buono ma senza fare però il pieno di calorie.

Merende estive: il gelato all’acqua al gusto frutta

Al primo posto tra le merende più gettonate dell’estate, troviamo il gelato.

Attenzione, però, perché quello giusto deve avere tre caratteristiche fondamentali. Deve essere alla frutta, fatto con l’acqua e con poco zucchero aggiunto.

I gelati composti da polpa di frutta fresca, come acqua, succo di limone e un po’ di zucchero (ottimo se usate quello di canna o ancora meglio se la stevia, per un gusto naturale e zero calorie) è uno spuntino super goloso e molto light.

merende estive

Aspic alla frutta

L’aspic è quella gelatina con cui si intrappolano pezzetti di frutta da riporre poi nel nostro frigorifero, per uno spuntino all’insegna della freschezza e soprattutto del gusto.

Se volete, aggiungendo una goccia di prosecco nella gelatina, renderete il tutto più frizzante e senza scalfire l’essenza del light di questo dolce.

Mirtilli o lamponi, fragole o pesche, arance, oppure albicocche… Qualsiasi frutta di stagione sarà perfetta per insaporire il vostro aspic.

E in sei sole ore di riposo in frigorifero, il vostro dessert sarà servito.

LA Crostata alle fragole

Un’altra idea, potrebbe essere la torta light, molto fresca, come ad esempio la crostata alle fragole.

Se preparate la pastafrolla utilizzando dei dolcificanti naturali, a basso contenuto calorico, questa torta sarà davvero una merenda assolutamente innocua per la vostra prova costume.

Inoltre le fragole fresche, sono anche ricchissime di vitamina C, la quale favorisce la produzione di collagene. Una proteina che non solo previene le rughe ma rafforza i capillari, In questo modo combatterete la ritenzione idrica e cellulite.