L’Austria dice addio alla quarantena per Covid. Dal prossimo 1° agosto infatti Vienna abolirà l’isolamento domiciliare per i positivi al Sars-CoV-2.

Covid, in Austria positivi in libertà con mascherine

Dal prossimo agosto le persone positive al Covid in Austria che non accusano sintomi, potranno uscire dalla propria abitazione. Tuttavia, dovranno indossare la mascherina Ffp2 anche all’esterno, solo se non sarà garantito il distanziamento interpersonale di almeno due metri. I positivi, secondo l’ordinanza del ministero della Salute, non potranno accedere negli ospedali, strutture infermieristiche e per disabili e termali, strutture per l’infanzia, e scuole elementari. La conferma dal sito online austriaco oe24.at.

Al lavoro anche se positivi

Dal primo agosto sarà possibile andare a lavorare anche se positivi ma, anche qui, solo con la mascherina Ffp2 indossata. Tuttavia, non potranno lavorare persone con tampone positivo se l’uso della mascherina renderà impossibile l’attività lavorativa, come logopedisti e musicisti.

In Italia verso la quarantena ridotta

Nel frattempo in Italia, per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa si potrebbe arrivare presto a una riduzione del periodo di isolamento per i positivi al Covid asintomatici:

“Io credo che l’obiettivo sia convivere con il virus, e la convivenza significa anche rivedere e rivalutare le regole in caso di positivi senza sintomi”. “Sicuramente prevedo che nei prossimi giorni ci potrà essere la riduzione dell’isolamento per chi è positivo e non ha sintomi“.

Sempre Costa poi apre alla fine della quarantena in maniera definitiva: “Il passo successivo credo sia considerare l’ipotesi, in caso di positivi senza sintomi, di eliminare la quarantena“, ha aggiunto il sottosegretario, “altrimenti, con tutti questi positivi, il rischio è trovarci involontariamente a bloccare di nuovo il Paese”.