La Fondazione Gimbe, tramite un maxi-sondaggio, non esclude il ricorso all’obbligo di mascherine nelle scuole alla ripresa dell’anno scolastico:

L’assenza di interventi su aerazione e ventilazione nell’ultimo biennio ostacolano il rientro nelle scuole senza mascherine. Le risorse pubbliche messe a disposizione sono state utilizzate quasi esclusivamente per attività di disinfezione e sanificazione delle superfici, limitando al contempo gli investimenti per migliorare la qualità dell’aria nelle classi.

Dal comunicato congiunto Fondazione Gimbe-Anp

Mascherine nelle scuole italiane? I motivi del sì

312 scuole di tutta Italia sono state racchiuse in un campione per un sondaggio curato dalla Fondazione Gimbe in associazione con Anp, Associazione Nazionale Presidi, secondo cui l’anno scolastico 2022/2023 comincerà con ogni probabilità con l’obbligo di mascherine. Poco efficiente si è rivelata anche la macchina organizzativa, sia per quanto riguarda il tracciamento in sintonia con le Asl, sia per quanto riguarda la fornitura dei dpi.

Il report denuncia come il diktat diffuso sia stato quello delle “finestre aperte” come unica forma di purificazione e filtrazione dell’aria. Sul campione in esame, solamente 9 plessi scolastici hanno modernizzato gli impianti di ventilazione, mentre il 46% comunica di non essere stato informato delle corrette procedure da Ministero della Salute e Asl. Così il presidente Anp (Associazione Nazionale Presidi):

Il presidente Nino Cartabellotta avverte poi sulla poca copertura vaccinale della fascia più debole, quella 5-11 anni, ferma al 35% e poco efficace contro le infezioni. Secondo i dati in suo possesso, andrebbe inoltre eliminato il tracciamento in virtù dell’elevata contagiosità di Omicron Ba.4 e Omicron Ba.5. Il valore migliore? La cura dell’igiene delle mani, con la pressoché totalità degli intervistati che ha installato il dispenser nelle scuole, anche attraverso un periodo di formazione sulle procedure anti-covid per docenti e personale ata. Molto bene anche le campagne di vaccinazione scolastiche, sia nei confronti degli alunni che dei genitori.