La sua carriera in MotoGP è ormai finita ma a Pesaro non hanno troppa voglia di dimenticarsi di Valentino Rossi. Il fenomeno di Tavullia è infatti stato appena omaggiato con un’installazione artistica davvero singolare: si tratta di un maxi casco alto 4 metri e largo 6 per un totale di 400kg.

L’opera è stata riposta in piazzale D’Annunzio ed ovviamente accolta con grande entusiasmo in primis dal sindaco Matteo Ricci. Il primo cittadino pesarese ha infatti dichiarato alla stampa tutta la propria gioia per un tributo al più grande campione delle due ruote:

Parliamo dello sportivo più grande di sempre, che ha fatto emozionare milioni di persone in tutto il mondo, si tratta di un’opera da record pensata anche per rafforzare il pellegrinaggio tra Pesaro e Tavullia dei suoi tifosi.

Il casco è frutto della progettazione di Massimiliano Santini a cui si è aggiunta la realizzazione di Riccardo Sivelli di Extralab.

Maxi casco per Valentino Rossi: le parole del Dottore

Alla cerimonia di inaugurazione del casco gigante tutto dedicato al 46 giallo, non poteva mancare il diretto interessato. Valentino Rossi era infatti presente alla cerimonia anche perché già testimonial per la candidatura di Pesaro a Capitale Italiana della Cultura 2024.

Ecco il discorso del “Dottore”:

Mi piace molto. L’idea l’ho amata sin dal primo momento. Sono un grandissimo appassionato di caschi sin da bambino, ed è stato anche quello che mi ha avvicinato al motociclismo. Del resto sono le grafiche ad avermi fatto diventare così famoso. Per me Pesaro è molto importante, perché mio babbo è nato qui e i miei genitori si sono conosciuti qui. Io sono cresciuto a Tavullia ma vengo tante volte qua, mi alleno sempre qui ed è la mia seconda casa. Sono molto contento quindi che mi abbiano dedicato questo cascone.

Infine, un passaggio sulla MotoGP in generale ed alla stagione degli italiani:

Io sono sempre stato un grande appassionato di moto e grazie alla mia carriera tanta gente ha seguito la MotoGP. Spero che i tifosi continuino a guardare le gare e fare il tifo. Il mondiale? Spero che i nostri piloti vadano forte e che Bagnaia possa recuperare lo svantaggio in classifica. E che magari Marini e Bezzecchi possano lottare per qualche podio.

Leggi anche: MotoGP, Jorge Lorenzo su Rossi: “Non si è mai scusato con Marquez”