Kim è un nuovo giocatore del Napoli. La telenovela che ha tenuto banco in queste settimane sembra aver trovato una fine in positivo. Il difensore ex Fenerbahce prenderà parte alla rosa di Luciano Spalletti, che dopo l’addio di Kalidou Koulibaly ha dovuto ripensare la linea difensiva. Accompagnato alla porta anche Faouzi Ghoulam, il Napoli per sopperire alle mancanze si è regalato il classe 1996 sudcoreano e Leo Ostigard, difensore classe 1999 del Brighton che ha passato a Genoa gli ultimi sei mesi della scorsa stagione. Sta quindi prendendo forma la nuova squadra partenopea. Kim Min-jae, dopo diversi problemi contrattuali e burocratici, è finalmente sbarcato in Italia arrivando a Villa Stuart intorno alle 13:00 di oggi, martedì 26 luglio. Nella clinica privata romana svolgerà le consuete visite mediche prima della firma del contratto.
Kim è arrivato: a Roma le visite mediche
Gli azzurri hanno pagato la clausola per interrompere il rapporto tra il club turco e Kim dopo un solo anno. Il suo contratto sarebbe scaduto nel 2025, e il Napoli non poteva di certo aspettare che qualche altra squadra glielo soffiasse. Il Rennes si era mosso provando il colpo, ma Kim aveva espresso la sua preferenza per il Napoli. Il direttore sportivo azzurro Cristiano Giuntoli ha quindi accelerato sbaragliando la concorrenza. Le visite mediche a Villa Stuart sono arrivate dopo una lunga attesa dovuta a iter burocratici, questioni legate ai diritti di immagine e problemi derivanti dal regime fiscale sudcoreano. All’alba di martedì 26 luglio il difensore è partito dal Portogallo, dove si stava allenando in solitaria per raggiungere Villa Stuart. Ad attenderlo a Roma c’era anche il medico sociale Raffaele Canonico. Completate le visite mediche, Kim firmerà il suo contratto al Napoli, un quinquennale di 2,5 milioni di euro a stagione. Il giocatore è atteso a Castel di Sangro per unirsi al ritiro della squadra. Secondo Gazzetta dello Sport, il suo esordio potrebbe avvenire nell’amichevole con il Granada di domenica 31 luglio.
Napoli, il calciomercato non si ferma
La trattativa per arrivare a Kim Min-jae non è stata semplice per il Napoli. Il club di Aurelio De Laurentiis ha spinto molto per riuscire ad arrivare al difensore sudcoreano, deciso a pagare la clausola rescissoria di 20 milioni di euro che pendeva sul calciatore. Il Fenerbahce, che lo ha accolto in squadra nell’agosto del 2021, non voleva privarsi del difensore dopo una buona stagione ad alti ritmi segnata da 40 presenze e una rete. “È stato un duro colpo per noi. Era un giocatore importante nel nostro sistema. Non possiamo negare le sue qualità”, ha confessato Jorge Jesus, allenatore del Fenerbahce, alla notizia del grande interesse mostrato dal Napoli. Con l’arrivo di Kim, però, non si arresta il lavoro del Napoli sul mercato. Il club è ancora alla ricerca di un portiere che sostituisca Ospina facendo da vice a Meret. I profili valutati sono Salvatore Sirigu, Norberto Neto ma anche Kepa Arrizabalaga. Secondo Sky Sport il portiere del Chelsea potrebbe partire in prestito. Anche l’attacco è pronto alla rivoluzione. Orma la partenza di Petagna verso Monza è molto probabile, il Napoli per coprire lo slot starebbe monitorando Gerard Deulofeu e Giovanni Simeone.