Lutto nel mondo del cinema, con la morte di Paul Sorvino. L’attore americano era noto in tutto il mondo per il ruolo di Paulie Cicero in Quei bravi ragazzi (The Goodfellas).

Morto Paul Sorvino

Secondo quanto si apprende direttamente dalla moglie Dee Dee Benkie, Paul Sorvino, 83 anni, è deceduto in Florida per cause naturali, nonostante da anni soffrisse di diabete. Nella sua carriera i ruoli che gli avevano dato la maggiore celebrità erano appunto quello di Cicero in Quei bravi ragazzi, capolavoro firmato Martin Scorsese, ma anche l’aver dato il volto al sergente Phil Cerreta nella fortunata serie televisiva Law & Order, fra il 1991 e il 1992.

Quei bravi ragazzi e il ruolo di Cicero

Nella pellicola di Martin Scorsese, uscita nel 1990, figurano attori come Ray Liotta, Robert De Niro, Joe Pesci e, appunto, Paul Sorvino. Nella pellicola Paul Cicero è appunto il boss della locale famiglia. Henry Hill (Liotta), Jimmy Conway (De Niro) e Tommy DeVito (Pesci) intraprendono nella famiglia la loro carriera criminale.

Cinquant’anni di carriera

In oltre cinquant’anni di carriera, Sorvino, nato a Brooklyn nel 1939, ha interpretato spesso il ruolo del poliziotto o del gangster italoamericano. Tra le decine di pellicole dove è apparso si possono citare inoltre Reds di Warren Beatty, Cruising di William Friedkin e Nixon di Oliver Stone, dove veste i panni dell’ex segretario di Stato, Henry Kissinger. Figlio di Ford Sorvino, un operaio tessile, e di Angela Renzi, un’insegnante di piano, Sorvino frequentò l’accademia di Arte Drammatica a New York e fece il debutto a Broadway nel 1964 con Bajour. Nel 1970 arrivò l’esordio sul grande schermo con Senza un filo di classe, per la regia di Carl Reiner. La figlia di Paul Sorvino, Mira Sorvino, ha avuto anch’essa una fortunata carriera attoriale ottenendo il Premio Oscar per la miglior atttrice non protagonista nel film di Woody Allen La Dea dell’Amore (1998).