Nope, il nuovo horror sci-fi firmato Jordan Peele, è riuscito a scalzare dalla classifica l’ultimo film Marvel, Thor: Love and Thunder, diretto da Taika Waititi: con i suoi 44 milioni di dollari di incasso, Nope debutta in vertice al box office USA, collocandosi a metà tra i risultati dei primi due film di Peele, ovvero Get Out (33 milioni di dollari) e Us (71 milioni di dollari). E, se Nope non rappresenta di certo un record per Peele, i suoi incassi sembrano essere un ottimo inizio per una pellicola horror per il pubblico più maturo. Nonostante questo, Nope, con i suoi 68 milioni di dollari, è costato significativamente di più di “Get Out” (con il suo esile budget di 4,5 milioni di dollari) e di Us (con il suo budget di 20 milioni di dollari), quindi il film richiederà un po’ più di profitto per procurare un buon guadagno.

Nope

Nope batte Thor Love and Thunder

Thor: Love and Thunder, invece, scende al secondo posto in classifica, con un incasso di 22,1 milioni di dollari, e arriva a 271,6 milioni di dollari complessivi sul mercato domestico. A livello globale, invece, l’epopea dell’amore di Taika Waititi raggiunge quasi i 600 milioni di dollari.

La terza posizione nel podio degli incassi, invece, va a “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo”, il nuovo capitolo della saga di Cattivissimo Me, diretto da Kyle Balda, già regista del primo film spin off, dedicato ai buffi aiutanti di Gru, i Minions. Questo film, addirittura, ha fatto parlare di sé per il fenomeno curioso dei Gentleminions, ovvero il gran numero di spettatori che si è presentato in sala in giacca e cravatta per assistere alla pellicola targata Universal: al di là delle goliardie che si sono verificate in alcuni cinema, questo trend, nato su Tik Tok, ha mostrato quanto il film abbia colpito gli spettatori affezionati.

Ma ora dedichiamo più spazio al film vincitore di incassi, Nope, di cui scopriamo la trama e il cast qui su TAG 24.

Nope: trama e brevi riflessioni

Ricolmo di riferimenti al cinema di tutti i tempi, come tutte le pellicole del regista Jordan Peele, Nope sembra chiedere all’occhio dello spettatore una maggiore attenzione nella sua analisi: alla fine della visione, rimangono numerose domande, che attendono risposte variegate, nonostante la trama apparentemente semplice del film.

Al centro della pellicola, infatti, si trovano due fratelli che gestiscono un ranch di cavalli in California: i due scoprono qualcosa di meraviglioso e sinistro nei cieli al di sopra delle loro teste.

La trama, dunque, gira attorno ad un topos ben conosciuto: i buoni devono cercare di uccidere un mostro tremendo, che, nelle parole di uno dei protagonisti (OJ, interpretato da Daniel Kaluuya),

“è vivo, è territoriale e vuole mangiarci”.

Sembra tutto rientrare nei piani del regista, che rilascia queste dichiarazioni per IndieWire:

” Ho scritto questo film in un periodo in cui eravamo un po’ preoccupati per il futuro del cinema. La prima cosa che sapevo era che volevo creare uno spettacolo… la grande epopea americana degli UFO”.

Ma il film celebra il cinema anche per le ossessioni dei protagonisti, che, pur preoccupati per la presenza del mostro, passano la maggior parte del tempo a filmare e documentare ogni cosa: i personaggi interagiscono col terribile e il bestiale attraverso i loro schermi, attraverso le loro riprese. Protagonista indiscusso del film, allora, è lo stesso atto del fare cinema, del riempire la pellicola.

Il cast

Il film diretto e scritto da Jordan Peele conta nel suo cast di attori, oltre al già citato Daniel Kaluuya: Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Brandon Perea, Michael Wincott, Steven Yeun, Wrenn Schmidt, Keith David, Devon Graye, Terry Notary, Barbie Ferreira, Donna Mills, Oz Perkins, Eddie Jemison, Jacob Kim, Sophia Coto, Jennifer Lafleur, Andrew Patrick Ralston, Lincoln Lambert.

Produttori sono Jordan Peele e Ian Cooper, mentre si occupa della fotografia Hoyte Van Hoytema, che ha girato altri grandi film, come Dunkirk e Interstellar.