La Croazia offre un mare meraviglioso e pieno di sorprese lungo gli oltre 5.800 chilometri di spiagge che vanno dall’Istria ai confini con il Montenegro. Isole, isolette, insenature, baie e spiagge classiche, per la maggior parte di ciottoli o sassi, l’offerta mare del paese è davvero speciale. Vediamo quali sono le cinque migliori spiagge della Croazia, le più belle e indimenticabili che possono essere raggiunte nel corso dell’estate 2022.
Migliori spiagge della Croazia: Zlatni Rat, isola di Brac e Banje a Dubrovnik
Fra le migliori spiagge della Croazia sicuramente quella più iconica è Zlatni Rat, sull’isola di Brac. E’ una piccola penisola di sabbia bianchissima che si protrae verso il mare. La sua foto troneggia su qualsiasi pubblicità vacanziera: non è un caso, sembra di essere ai caraibi!
Non scherza neppure la spiaggia di Banje a Dubrovnik: più popolata e attrezzata di Zlatni Rat, offre le bellezze dell’Adriatico meridionale: acque limpide e il panorama di una fortezza veneziana all’orizzonte.
Altra isola altra spiaggia
Nella gara all’acqua più cristallina sicuramente quella proposta dalla spiaggia di Bonj, a Hvar, sull’isola di Lesina, non è seconda a nessuno. Attrezzata, popolata, ma anche riparata da una fiorente pineta che fa da cornice a un mare meraviglioso.
Tra le esperienze indimenticabili offerte dalle cinque migliori spiagge della Croazia vi è l’insenatura di Punta Rata, tra Spalato (Split) e Macarsca: raggiungerla con una piccola imbarcazione vi darà un’emozione incredibile per la forza e la bellezza di un paesaggio unico.
Per finire il nostro elenco delle migliori spiagge della Croazia ricordiamo anche Zrce, sull’isola di Pag. Orizzonti ampi, mare dai mille colori, una spiaggia di sassolini e la movida serale.