Ci ha lasciati Franco Zucca, il doppiatore che nel corso di una lunga e fruttuosa carriera ha dato voce ad alcuni degli attori più famosi in pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Avrebbe compiuto settant’anni fra meno di un mese.

I volti del grande schermo che hanno preso la voce di Franco Zucca in Italia sono stati, fra gli atri, Alain Delon, Rod Steiger, Max von Sidow, Oliver Reed, Michael Caine e Omar Sharif. ma di certo la sua voce ci ha colpito per aver caratterizzato la voce di Ben Kingsley nella sua strepitosa interpretazione in “Schindler’s List”. Fra gli altri personaggi il Raúl Juliá de “La famiglia Addams” e Robert Picardo, il medico ologramma di “Star Trek”.

Franco Zucca, doppiatore triestino di nascita

Nato il 26 agosto 1952 a Trieste, Franco Zucca aveva iniziato la sua carriera di attore nei teatri del capoluogo giuliano e poi a Catania e Roma.Come lui stesso dichiarava la sua palestra più importante è stata la radio. Molto critico verso le scuole di doppiaggio, Zucca consigliava a chi voleva intraprendere la carriera di doppiatore di impegnarsi prima in quella di attore.

Tante serie televisive nella sua carriera

L’addio al doppiatore Franco Zucca renderà un po’ più triste rivedere alcune serie televisive che, grazie al contributo della sua voce, hanno sicuramente avuto un grande successo. Fra le sue serie più amate c’era “Law and Order” della quale è stato anche direttore del doppiaggio (la voce di George Dzundza e di Jerry Orbach era la sua), aveva partecipato ad  “Happy Days”, a “Star Trek: Voyager”, “I Medici”, “La signora in giallo”, e anche a “Il trono di spade”. Amava gli attori che provenivano dal mondo del teatro: Tom Wilkinson che doppiò in “Michael Clayton”, Pete Postlethwaite, in “Nel nome del padre” e “Grazie, signora Thatcher”. In “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro, vincitore di quattro Oscar e Leone d’oro, è di Franco Zucca la voce di Richard Jenkins.