Sere d’estate, calde, afose e con poca voglia di cucinare? Per voi in questo articolo, qualche idea sfiziosa su che cosa cucinare.
Quando si parla di cene estive, è sempre meglio strutturare un menu che sia sfizioso ma anche allo stesso tempo facile e veloce. La parola d’ordine è che sia da realizzare ma dove possibile, anche leggero.
Anche per tutti coloro che sono alle prime armi, organizzare una cena estiva non è deve mai essere difficile. La parola d’ordine è puntare su ricette semplici, che richiedano pochissime preparazioni, ma che siano allo stesso tempo super invitanti e golose.
La prima regola è quella di puntare sui prodotti di stagione sempre freschi. Questo per ragioni economiche, di gusto, ma anche per i nutrimenti forniti dagli alimenti.
Cosa preparare per le sere d’estate
Potete partire con degli antipasti freschi estivi, ricette originali e veloci come ad esempio le pizzette di zucchine, o addirittura la sandwich cake. Scenografica e stuzzicante, o anche preparare delle semplici bruschette sempre gettonatissime.
Se poi amate le torte rustiche, vi suggeriamo la ricetta della pizza pasqualina, sempre un’ottima alleata.
Per quanto riguarda invece i primi piatti freddi, l’evergreen è come potete immaginare l’insalata di riso. Un vero e proprio must della stagione estiva, versatile e pratico, perché si può preparare con largo anticipo, evitando così di accendere i fornelli all’ultimo minuto. Lo stesso discorso vale per le varie insalate di farro o quella di pasta. Per chi ama poi le preparazioni più elaborate, un bel piatto di spaghetti con le vongole è il top: un classico della cucina italiana che accontenta tutti i palati.
Tanti anche i secondi piatti gustosi e freschi da accompagnare con contorni semplici. Partiamo ad esempio con l’insalata di ceci estiva. Se poi non avete molta voglia di cucinare, provate un piatto unico da preparare in anticipo. Non c’è niente di meglio che una torta rustica salata con delle patate al cous cous, o perché no la panzanella toscana.