Giornata mondiale del cane? E’ oggi, 26 agosto, e si festeggia dal 2004, quando fu istituita negli Stati Uniti da Colleen Paige, amante ed esperta di animali domestici e scrittrice. Ora è ricorrenza annuale dall’Inghilterra fino ad Israele passando per l’Italia e arrivando fino alla Nuova Zelanda. L’idea è di avere un giorno speciale in cui riconoscere affetto e stima a quello che, storicamente, è stato da sempre il miglior amico dell’uomo e che gli salva la vita dai San Bernardo sulle nevi ai cucciolini in casa con la Pet Therapy. Ecco il significato recondito della festa.

Giornata mondiale del cane: come festeggiarla

Secondo quanto ideato dalla Paige questi sono i modi:

“Il padrone può decidere di trascorrere più tempo con il proprio cane, farlo divertire, portarlo a fare una lunga passeggiata nella natura. Piccoli gesti, semplici momenti che esprimono pienamente l’affetto e la forza di un legame. Il sito web ufficiale Nationaldogday.com ci aiuta con varie idee, come donare coperte e cibo ad organizzazioni di salvaguardia, fare o commissionare un ritratto del proprio amico a quattro zampe, comprare un nuovo giocattolo per il suo svago.

A livello locale, poi, possiamo scoprire eventi organizzati per l’occasione. Ad esempio, a Forlì la Giornata incontra le celebrazioni di Dante Alighieri, con una mostra alla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati a tema “Il cane dantesco”: illustrazioni fumettistiche dedicate al cane… infernale della Divina Commedia, Cerbero. In America, una biblioteca dell’Illinois ospiterà negli spazi esterni vari stand dedicati ai cani e alle adozioni. Per essere informati sulle iniziative nel nostro Paese, si consiglia di consultare i media locali della propria zona.”

Giornata mondiale del cane: adottare un cucciolo

Questa festività, che nasce dal giorno in cui la Paige accolse in casa il suo amico a quattro zampe, può anche rappresentare un’ottima occasione per valutare di adottare un cane. Se la cosa non vi scalda il cuore, consideratene almeno i vantaggi terapeutici. Una rassegna di ricerche internazionali condotta dal Centro Studi Senior Italia, che studia la qualità della vita nell’invecchiamento, ha riscontrato che i possessori di cani hanno il 57 % in più di possibilità di svolgere attività fisica.

Anche a livello psicologico la presenza di un cane in famiglia fa bene:

“Ricercatori giapponesi hanno osservato che durante le interazioni tra cane e padrone, nell’organismo di entrambi aumenta il livello di ossitocina. Si tratta del cosiddetto “love hormone”, l’ormone dell’amore” che induce sensazioni di benessere, fiducia, attaccamento in un legame affettivo o di accudimento. Durante l’allattamento, ad esempio, il rilascio di ossitocina consolida il rapporto della madre con il figlio, stimolando comportamenti di cura. L’interazione tra il padrone e il cane si rivela, quindi, una vera relazione affettiva che accresce il benessere di entrambi.”

Idee regalo per la giornata mondiale del cane

Dai principali siti di pet world, ecco 10 spunti per far scodinzolare il cane di felicità:

  1. Portate il vostro fedele compagno a 4 zampe a fare attività fisica divertente, in spiaggia, in campagna o in montagna. Oppure offritegli un massaggio o un trattamento benessere, anche in un resort specializzato se potete. Oppure spazzolatelo con cura per eliminare il pelo in eccesso.
  2. Insegnategli un nuovo trucco da fare insieme.
  3. Comprate uno o più nuovi giocattoli al bostro cane.
  4. Scattate foto al vostro cane e partecipate ai concorsi fotografici dedicati. Oppure prenotate fotografi professionisti specializzati in animali domestici per un divertente servizio fotografico. Inoltre fate dipingere un ritratto del vostro cane per fermare per sempre una delle sue espressioni più curiose e magiche.
  5. Regalate al vostro cane un nuovo guinzaglio e un collare. Inviate un regalo al cane di un vostro amico o parente oppure organizzate una festa a casa o in giardino e invitate gli amici con i loro cani.
  6. Adottate un cane da un canile/rifugio/organizzazione locale. Fate volontariato presso un rifugio e offritevi di portare a spasso un cane o di giocarci. Pulite le gabbie o rendetvi disponibili ad aiutare i volontari.
  7. Aiutate un vicino malato o anziano portando a spasso il suo cane.
  8. Fate un check a casa per assicurarvi che sia sicura per il vostro cane e per gli altri.
  9. Donate coperte, cibo e giocattoli per il benessere degli animali alle organizzazioni locali.
  10. Organizzate una manifestazione pacifica di fronte ai negozi che vendono cuccioli. Aderite ad iniziative per vietare gli allevamenti intensivi.