Una tragedia sfiorata, quella di ieri pomeriggio in Campania. Cinque vite sono state tratte in salvo da 2 cani bagnino, due labrador che non hanno esitato a tuffarsi nelle acque di Palinuro, nel mare del Cilento in provincia di Salerno, per trarre in salvo dei ragazzi di un’età compresa fra i 25 e i 30 anni.
Il salvataggio è avvenuto di fronte alla spiaggia delle Saline, luogo dove nel tardo pomeriggio di ieri, è affondato un pedalò. I cani addestrati dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio sono intervenuti tempestivamente, insieme ai bagnini del vicino stabilimento balneare, per aiutare 5 ragazzi che avevano preso il largo e che stavano rischiando di annegare. Il pedalò, distante circa 250 metri dalla spiaggia, stava lentamente affondando al punto che i ragazzi si erano già tuffati in mare e stavano aspettando i soccorsi aggrappati alla superficie del pattino rimasta a galla.
Cani bagnino salvano 5 ragazzi a largo. La storia
Dei 5 giovani in mare, 2 ragazze non sapevano nuotare e sono andate nel panico. Tempestivo, l’intervento di Dylan e Vita, due golden retriver di 6 e di 3 anni, in servizio accanto alla postazione di sicurezza della SICS, che in pochi istanti hanno raggiunto l’imbarcazione affondato per tre quarti. I cani, muniti della speciale imbragatura galleggiante, hanno permesso ai ragazzi di mantenersi a galla fino al trasbordo sui due pattini di salvataggio, intervenuti dallo stabilimento Urlamare.
Alla vista dei cani bagnini i ragazzi si sono tranquillizzati e, tornati in spiaggia, hanno ringraziato i due amici a quattro zampe.
Gli addestratori dei due cani si chiamano Giancarlo Erman e Antonio Caponetti.
“I cani – ha spiegato Roberto Gasbarri, responsabile della SICS – grazie ai corsetti salvagente sono diventati delle specie di “boe” alle quali le due ragazze che non sapevano nuotare sono rimaste aggrappate tutto il tempo necessario prima dell’arrivo del pattino di salvataggio”.