Il tennis italiano potrebbe aver trovato una nuova stella. Lorenzo Musetti non è una novità all’interno del movimento tennistico azzurro, ma negli ultimi tempi il classe 2002 sembra aver fatto un passo indietro in termini di rendimento, rispetto a quanto visto in passato. Il nativo di Carrara nella giornata di ieri ha conquistato il suo primo titolo ATP battendo in finale ad Amburgo uno come Carlos Alcaraz, sulla terra rossa. Un match epico che ha sottolineato le qualità di alto livello del nostro giocatore.

Le parole di Musetti dopo la vittoria di Amburgo

A fine partita, Musetti ha commentato in questa maniera quanto successo:

Carlos è un giocatore fantastico. Hai salvato così tanti match point oggi. Sei fonte di ispirazione per me, un grande lavoratore e quindi questa vittoria ha per me ancora più valore. Tennis TV ha messo i nostri video di tre anni fa, quando eravamo ancora ragazzini. Ricordo la semifinale nel Challenger di Trieste di due anni fa. Siamo ancora giovani e siamo entrambi migliorati. Spero di poter giocare tante altre battaglie con te in futuro.

Poi, una dedica speciale alla nonna e un messaggio al suo coach:

Finalmente sono riuscito a farlo piangere. Grazie a Umberto Rianna, che mi ha seguito per la prima volta. Grazie ai miei genitori che non sono qui e che probabilmente stanno piangendo. Dedico il titolo a mia nonna. È stato il miglior test per un attacco di cuore.

Ranking ATP, il passo avanti di Musetti

Con questa vittoria, l’italiano ha scalato ben 31 posizioni nel ranking ATP, fissandosi a ridosso dei primi trenta tennisti al mondo. Il suo best ranking (51a posizione) è stato disintegrato. Questa la classifica dei migliori italiani nel circuito:

  • 10 Jannik Sinner, 3185 punti
  • 14 Matteo Berrettini, 2430 punti
  • 31 Lorenzo Musetti, 1280 punti
  • 54 Fabio Fognini, 834 punti
  • 58 Lorenzo Sonego, 810 punti