Momento delicato per tanti paesi. Il caldo avanza sempre di più e non in maniera isolata. Le temperature si stanno sempre più alzando, i valori sono nettamente più alti rispetto alle medie stagionali. Per non parlare dei ghiacciai che si stanno sciogliendo, facendo alzare i mari e creando dei disseti dal punto di vista meteorologico. Tutto questo sta creando un dissesto dal punto di vista ambientale.
Proprio per questo l’inviato speciale Usa per il clima, John Kerry, ha affermato che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sta valutando la possibilità di annunciare un’emergenza climatica per avere più poteri per promuovere la sua agenda per le energie rinnovabili che è stata bloccata dal Congresso.
Meteo. Allerta totale
“Non è l’ideale che l’intero Congresso non sia pienamente favorevole ad alcune misure che vanno prese”, ha spiegato Kerry ai microfoni della Bbc. Biden al COP26 di Glasgow si era impegnato a offrire oltre 11 miliardi all’anno fino al 2024 in investimenti o misure di contrasto del cambiamento climatico ma finora è stato stanziato un solo miliardo. “Mi spiace che non siamo arrivati ancora arrivati a quel livello”, si è rammaricato Kerry.
Un problema di non poco conto considerando quanto sta accadendo in tutto il mondo. In Europa il caldo sta prendendo sempre più il sopravvento, tanto che dalla Spagna, alla Francia, in Grecia e per finire in Italia si combatte praticamente ogni giorno con un numero troppo alto di incendi che stanno mettendo a dura prova ogni paese.