Finisce il Tour de France 2022 ai piedi dell’Arco di Trionfo di Parigi. Nell’ultima tappa della Grande Boucle, Jasper Philipsen ha dominato la volata davanti a Groenewegen e Kristoff. Passerella finale per il vincitore della corsa francese, ossia quel Jonas Vingegaard che ha dominato il Tour, ma dando vita ad un duello bellissimo con Tadej Pogacar – il quale ha chiuso in seconda posizione sul podio. Ipotetica medaglia di bronzo per Geraint Thomas che – ai microfoni di Eurosport – ha commentato a caldo il termine del Tour:

Questo terzo posto è un risultato speciale per me. Mi sono divertito molto. Personalmente è stata una grande soddisfazione: sono rimasto nella mischia dei più forti fino ad arrivare ad oggi. Finire sul podio e arrivare qui a Parigi è sempre qualcosa di bello.

Queste le parole di Jonas Vingegaard:

Significa tutto, per me. È incredibile, è difficile da esprimere a parole ma ce l’abbiamo fatta, è un sollievo per me e adesso sono così felice e orgoglioso. Per me salire sul palco con mia figlia è stato veramente molto emozionante. È con la mia famiglia che ho voluto condividere questi momenti e per me è stato veramente incredibile.

Tour de France 2022, la classifica finale e un record particolare

La classifica finale parla chiaro: Jonas Vingegaard maglia gialla con 3’34” su Pogacar, 8’13” su G. Thomas, 13’56” su Gaudu, 16’37” su Vlasov, 17’24” su Quintana, 19’02” su Bardet, 19’12” su Meintjes, 23’47” su Lutsenko, 25’43” su Adam Yates. Simone Velasco miglior italiano: 31° a 2h05’15”. Tra le altre cose, stiamo parlando di un Tour da record, poiché la media registrata in questa particolare edizione – intorno ai 42,150 km/h – cancella il precedente primato stabilito da Lance Armstrong nel lontano 2005 (di 41,654 km/h) successivamente cancellato dopo le note vicende legate al doping da parte del texano. Detto questo, Jonas Vingegaard è il secondo danese nella storia a vincere il Tour de France dopo Bjarne Riis nel 1996.

Articolo in aggiornamento