Una turista inglese di 56 anni è morta precipitando dalla ferrata Santner sul Catinaccio, località in Alto Adige: si tratta del secondo incidente mortale in pochi giorni nella stessa zona. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino, la Guardia di finanza e l’elisoccorso Pelikan 2, ma l’alpinista è morta sul colpo. Ieri un altro inglese aveva la vita a Capo Reamol, sul lago di Garda.
Alto Adige, come è morto il turista inglese
L’incidente è avvenito poco prima delle 14, quando una turista inglese si trovava a tre quarti del percorso verso il rifugio Santner sul Catinaccio, in Alto Adige: la donna è precipitata per una trentina di metri ed è morta sul colpo. 56 e in compagnia del marito, i due stavano percorrendo il sentiero 542 che prevede corde fisse, scalette e pioli, ma un’improvvisa perdita di equilibrio è costata cara alla donna. Il corpo è stato recuperato dall’elicottero d’emergenza Pelikan 2, dal soccorso alpino di Tires e da una squadra della Guardia di Finanza di Vipiteno.
Si tratta di un’altra tragedia in poco tempo nella stessa zona: otto giorni fa, infatti, un turista friulano di 55 anni è morto quasi con le stesse dinamiche della donna inglese. Stava percorrendo la ferrata in compagnia di un gruppo di amici, quando ha perso l’appiglio precipitando per circa 40 metri, anche lui è morto sul colpo. Una settimana prima, sempre sul Catinaccio, un giovane ha perso la vita cadendo dalla ferrata Laurenzi.
Ieri tragedia sul lago di Garda
La turista inglese morta in Alto Adige è la seconda cittadina britannica a perdere la vita nel nostro Paese nel giro di poche ore: ieri una famiglia inglese stava facendo una gita in barca l largo di Limone, a Capo Reamol, quando il figlio ha accusato delle difficoltà mentre nuotava. Senza pensarci troppo il padre – Aran Chada, 52 anni, impiegato – si è tuffato per raggiungere il figlio, aiutandolo ad issarsi sul motoscafo. Poco dopo l’uomo si è però inabissato sotto gli occhi della moglie e dei figli, il 14enne soccorso e una bimba di 5 anni.
Durante le ricerche di ieri il corpo non è stato ritrovato e neanche oggi ci sono stati risultati soddisfacenti. Si continua a cercare a oltranza.
Leggi anche:
Incidente sulla Roma-Civitavecchia, tamponamento a catena costato la vita a una 27enne