Ironheart, serie tv creata da Chinaka Hodge e già annunciata nel 2020, sarà in uscita su Disney+ nell’autunno del 2023: i sei episodi di cui consisterà saranno diretti da Sam Bailey e Angela Barnes, mentre al capo del team di sceneggiatori ci sarà la stessa Chinaka Hodge. Lo show è stato collocato nella fase 5 dell’MCU.
Ironheart: rivelazioni sul personaggio Marvel
Al centro della serie, ci sarà la figura di Riri Williams (Ironheart), una giovanissima (ha soli quindici anni) e brillante studentessa di ingegneria al MIT, che creerà un’armatura in grado di rivaleggiare con quella di Iron Man e che, nel corso del tempo, verrà arricchita con la tecnologia segreta e avanzatissima del Wakanda, oltre che con l’aggiunta del Vibranio. (Scopri qui tutte le news sul nuovo film di Black Panter, Black Panther: Wakanda Forever)
La serie ha iniziato le riprese all’inizio del giugno del 2022, nei Trilith Studios in Atlanta, Georgia, ma lo shooting della serie finirà soltanto a metà dell’ottobre 2022, nella città di Chicago.
Produttori esecutivi del progetto sono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Brad Winderbaum, Zoie Nagelhout, Ryan Coogler, Zinzi Coogler, Sev Ohanian e Chinaka Hodge.
Tra gli attori presenti nel cast, oltre a Dominique Thorne (If Beale Street Could Talk) nei panni della protagonista, si scorgono i nomi di Anthony Ramos, Harper Anthony, Manny Montana, Alden Ehrenreich e Lyric Ross . Se della maggior parte degli attori non si conosce il ruolo preciso, con sicurezza si può affermare che Lyric Ross vestirà i panni della migliore amica della protagonista, mentre è stato speculato che Anthony Ramos interpreterà il nemico della serie.
Il fumetto originale
La prima apparizione in un fumetto di Riri Williams risale al 2016, quando è stata creata dagli scrittori Brian Michael Bendis e dall’artista Mike Deodato. Successivamente, è stata riprogettata da Eve Ewing e Kevin Libranda. Per la prima volta, appare in Invincible Iron Man Vol. 2 #7, ma fa la sua prima comparsa significativa due uscite dopo. La supereroina ha un ruolo più importante a partire dal terzo volume di Invincible Iron Man.
Ironheart: la trama
Nulla è stato rivelato circa la trama di Ironheart, i cui dettagli sono stati tenuti rigorosamente nel segreto, tuttavia i fan scopriranno qualcosa in più sulla storia di questa eroina, guardando Black Panther: Wakanda Forever, dove comparirà. Nel trailer, infatti, viene mostrata vicina a Shuri (Laetitia Wright) e probabilmente, nel corso del film, verrà coinvolta nel Wakandan Outreach Program. Questi due elementi saranno sicuramente essenziali per comprendere gli eventi che vedranno Ironheart come protagonista anche nella serie TV a lei dedicata.
Riguardo ad ulteriori dettagli sulla trama, i fan possono solo sperare in una rivelazione speciale durante il D23 Expo di settembre, visto che la Marvel potrebbe star nascondendo alcune delle sue carte vincenti proprio in occasione del biennale della fiera organizzata dal The Official Disney Fan Club, che prende il suo nome in onore dell’anno in cui Walt Disney fondò la sua azienda (1923).
Qualche commento da parte del cast
Rilascia qualche dichiarazione a comicbook circa il casting del ruolo proprio l’attrice protagonista, Dominique Thorne:
“Ero a casa nel Delaware e ho ricevuto una chiamata che mi chiedeva se mi sarebbe piaciuto interpretare questo ruolo. È stata la migliore telefonata che avrei mai ricevuto. Ero così scioccata che ci fosse un notevole ritardo nella conversazione! Stavo aspettando che mi dicessero, tipo “Oh, ti mandiamo le parti” o “portaci la tua cassetta”. Ma non c’era niente di tutto questo. Era proprio così: ‘Ti piacerebbe farlo?’ Probabilmente è stata l’esperienza più unica che abbia mai avuto perché non c’era affatto un’audizione. “
Riguardo alle riprese di giugno, si pronuncia, invece, Anthony Ramos:
“Abbiamo iniziato a girare per la Marvel. Questa roba è veramente fuoco! Ieri è stato il mio primo giorno. È andato bene. Vi giuro, tutto sta per diventare veramente matto!”
Rimanete su TAG24 per le news relative all’MCU e al mondo del cinema e dello spettacolo in generale.