Straordinario spettacolo nella finale dell’ATP di Amburgo dove Lorenzo Musetti ha superato in grande stile Carlos Alcaraz. Partita combattutissima e piena di colpi talentuosi, a dimostrare il livello ormai raggiunto dal nostro Lorenzo chiamato ad una grande prova contro il predestinato spagnolo.
Il successo dell’italiano addolcisce la sconfitta sempre in finale di Matteo Berrettini quest’oggi contro Casper Ruud, ma soprattutto dà vigore alla stagione di Musetti che grazie a questa vittoria ora punta di diritto alla top 10 nel ranking. La prima meraviglia di Musetti arriva così dopo un tennis giocato in maniera sublime ed emozionante. Al termine del match, è stata evidente l’emozione da parte di tutto il team visibilmente in lacrime anche in virtù di tante delusioni recenti.
ATP Amburgo, la cronaca del match tra Musetti e Alcaraz
Partita sostanzialmente equilibrata con il punteggio finale che ha segnato 6-4, 7-6, 6-4 a sottolineare il rendimento perfetto di Musetti per tutto l’arco della partita. Meglio l’italiano soprattutto sulle percentuali delle prime che l’hanno portato ad aggiudicarsi il primo set in grande spolvero. Nel corso del primo set, difatti, i due tennisti si sono subito scambiati un break ma alla lunga è stato Lorenzo a ritrovare il guizzo vincente per strappare sul 3-4 e chiudere poi in scioltezza la prima pratica.
Secondo set che iniziava sulla falsariga del primo, col servizio perso da Alcaraz, per poi infiammarsi in maniera esponenziale. Lorenzo si trovava di fatto sul 4-5 dopo game combattutissimi, per poi avere l’occasione di chiudere il match per due volte. Lo spagnolo si dimostrava però freddo e implacabile riuscendo ad allungare la gara al tie break; a questo punto, Musetti riusciva a riportarsi in vantaggio sul 6-3 fallendo altri tre match point.
La conquista del secondo set da parte di Carlos Alcaraz rischiava di tagliare le gambe al nostro Lorenzo che però per tutto l’arco della partita è riuscito ad essere più lucido dell’avversario in diverse occasioni. È così che la corsa verso il primo trionfo in un torneo ATP arrivava per Musetti dopo più di due ore di battaglia, con lo spagnolo che si arrendeva sul 4-6 finale che regalava la partita all’italiano.